Risultati r/m colonna lombo sacrale

salve sono un ragazzo di 32 anni vorrei un consiglio su questi risultati della risonanza mi è stato detto dal medico di famiglia di fare gli addominali e basta!!Eseguite scansioni nei 3 piani ortogonali con tecniche standard pesate in T1 ed in T2.Per quanto possibile valutare alle condizioni posturali dell'esame,appare ridotta la fisiologica curvatura lordotica lombare.Fenomeni di spondilodiscoartrosi si osservani ai passaggi intersomatici L1/L2,L4/L5 e L5/S1 laddove i dischi presentano segnale alterato e spessore ridotto su base degenerativa.Alterazione di segnale globulare di aspetto angiomatoso si osserva nel contesto del soma di L1.Protrusione discoanulare posteriore ad ampio raggio al passaggio intersomatico L3/L4,con una lieve prevalenza sul versante destro.Protrusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L4/L5,prevalente sul versante posterolaterale ed intraforaminale sinistro laddove tende ad assumere iniziale aspetto estrusivo.Protrusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L5/S1,piu' marcata e con aspetto estrusivoerniario in sede posterolaterale ed intraforaminale destra.Non evidenti processi espansivi intradurali.Nulla di rilevante al tratto terminale della corda midollare visualizzato.Canale rachideo lombare di ampiezza e morfologia relativamente conservate.Iniziali note artrosiche si osservano diffusamente anche in sede interapofisaria.Grazie in anticipo un saluto
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) Fenomeni di spondilodiscoartrosi si osservani ai passaggi intersomatici L1/L2,L4/L5 e L5/S1 laddove i dischi presentano segnale alterato e spessore ridotto su base degenerativa.
2) Protrusione discoanulare posteriore ad ampio raggio al passaggio intersomatico L3/L4
3) Protrusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L4/L5,prevalente sul versante posterolaterale ed intraforaminale sinistro laddove tende ad assumere iniziale aspetto estrusivo.
4) Protrusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L5/S1,piu' marcata e con aspetto estrusivoerniario in sede posterolaterale ed intraforaminale destra
Si tratta indubbiamente di una colonna vertebrale non brillante.
In assenza di sintomi di natura neurologica, cosi' come emerge dalla sua esposizione, non vi e' alcuna indicazione chirurgica.
L'atteggiamento migliore in una colonna vertebrale come la sua, in cui vi sono ben 2 protrusioni ( la L4-L5 e la L5-S1) che sono ai confini della vera e propria ernia discale, va al di la' del semplice rinforzo addominale (indubbiamente utile!)
Un approccio posturale globale appare a mio giudizio efficace. Tuttavia l'approccio migliore da avere nel suo caso e' opportuno sia deciso attentamente dopo una accurata visita effettuata da un medico riabilitatore (fisiatra) che si occupi fra l'altro, specificatamente di problematiche della colonna vertebrale.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grazie mille andro' dal fisiatra il prima possibile
un saluto