Contratture muscolari collo

Buongiorno, sono giorni che ho sempre gli stessi sintomi, dopo un periodo di forte stress sento i muscoli cervicali tutti contratti, gambe doloranti ma soprattutto ho una sensazione nelle orecchie e fitte muscolari facciali.

Ho visto una foto che molti muscoli del collo creano dolore riferito, voi che tecniche usereste?
Ho 22 anni e non mi fanno vivere bene queste sensazioni...il problema è che ora sono tranquilla ho oltrepassato il periodo ma sono rimasta così...
Ho letto la tecnica del dry needling per disattivare questi trigger point... Aspetto una vostra risposta grazie:)
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, sicuramente il periodo di stress che ha attraversato avrà scatenato uno stato di contrattura muscolare che è bene eliminare prima che si cronicizzi. Esistono tanti rimedi farmacologici e naturali che possono aiutarla a farlo (calore locale con massaggio sfiorante, miorilassanti, integratori contenenti magnesio...). Il dry needling può essere un trattamento successivo se non risolve il problema con i trattamenti su citati ma, attenzione, perché per il Consiglio Superiore di Sanità afferma che la pratica, che prevede l’utilizzo sui muscoli di un ago da agopuntura per combattere contratture e dolori muscolari, è per sua natura invasiva, necessita di competenze anatomiche e fisiopatologiche e sfocia comunque in un atto medico, al quale il fisioterapista non è abilitato mancando di quella formazione specialistica, relativa all'utilizzo di strumenti invasivi da inserire in distretti muscolari connessi a vasi sanguigni e nervi . Se dovesse utilizzarla, si rivolga pertanto a personale medico competente.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua valutazione, ho già provato di tutto ma la tensione e contratture varie persistono, e continuo ad essere molto tesa e sentire queste sensazioni sia su collo che viso, specie da sdraiata e da seduta.
Andrò appunto da uno specialista in Torino, esperto in questa tecnica perché la tensione è diventata insopportabile e non risponde neanche a farmaci ormai..calcoli che tutto è iniziato a settembre purtroppo, mi sono agitata per una risposta reattiva ad un medicinale spaventandomi molto e da lì è andato ad incrementare il mio stato di stress.. anche i muscoli masticatori sono molto contratti come massetere e temporale.. che si contraggono da soli . Anche un'amica di mia mamma si è sottoposta da lui in viso ed ora continua ad andare dopo estrazioni dentarie.
Ho in mente di fare trattare lo SCOM che si è contratto da solo una sera, muscoli masticatori e trapezio.. che mi causano dolore riferito. Grazie molto gentile.