Dolore con zoppicamento alla caviglia

Ho avuto un incidente 40 anni fa con operazione al malleolo sx con inserimento di una vite sul malleolo esterno.
Da qualche giorno percepisco un dolore se appoggio la caviglia per camminare e zoppico.
Cosa può essere?
Devo consultare un ortopedico e cosa posso fare per rimediare al dolore?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, se il dolore è iniziato qualche giorno fa, conviene chiedersi cosa possa averlo scatenato. Ha per caso usato scarpe diverse dal solito? Ha fatto qualche attività, camminata, corsa.. più intensa del solito? Se riesce a determinare cosa possa aver procurato il dolore è sufficiente eliminare quella causa e nel giro di qualche giorno dovrebbe migliorare e scomparire il fastidio. Se dovesse invece persistere conviene valutare la necessità di una radiografia di controllo con successiva visita ortopedica. Talvolta, infatti, le fratture malleolari con interessamento articolare, a distanza possono provocare insorgenza di artrosi con comparsa di dolore. Ne parli con il suo medico di famiglia e ci tenga informati.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, in realtà ho cambiato scarpe e ho camminato con il mio cagnolino, però noto che quando arrivo a casa dopo aver camminato la caviglia è come bloccata e zoppico vistosamente. Seguirò il Vostro consiglio e farò una radiografia di controllo.
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto la risonanza : si osservano segni di alterazione a carico delle strutture capsule legamentose in esame. Presenza di fenomeni cicatriziali a livello del peroneo astragalico anteriore, in possibile correlazione con pregressi segnalati esiti traumatici in sede peroenale. Il trofismo osseo è caratterizzato dalla presenza di una ampia alterazione osteocondromalacica interessante il versante articolare mediale del mortaio tibiale che assume aspetto osteocondrale pur mantenendosi discretamente regolare il profilo cartilagineo di carico. Fenomeni artrosici anche in sede sottoastragalica sia anteriore che posteriore con piccole aree edematose sul versante calcaneale a livello del seno del tarso e in corrispondenza dello scafoide. le strutture tendinee in esame mantengono consevato decorso e continuit di segnale. Modesto versamento articolare tiio tarsico.

Cosa ne dice?
Io adesso con scarpe mbt vasculanti perchè trovo sollievo. La caviglia ogni tanto mi cede e mi fa male. Siccome nelle prossime settimane devo camminare molto, cosa mi potrebbe succedere?
La ringrazio anticipatamente e attendo un suo riscontro.
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, come prevedibile, la risonanza ha rilevato presenza di artrosi secondaria alle pregresse lesioni traumatiche. Sicuramente della magnetoterapia può giovarle insieme all'assunzione di condroprotettori da assumere a cicli alterni di 2 mesi. Per questo, ne parli con il suo medico di famiglia. Per quanto riguarda la previsione di aumentata sollecitazione della caviglia nelle prossime settimane, le consiglio di utilizzare una cavigliera elastica durante l'attività. Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e le auguro una buona giornata.