Trauma alla spalla a seguito di incidente alpinistico

Buongiorno, a seguito di un trauma avuto circa un mese e mezzo fa, ho eseguito una RNM alla spalla destra
Visti i tempi lunghi di attesa per una visita specialistica, chiedo un parere sul seguente referto della risonanza stessa e i possibili rimedi da adottare (fermo restando che è difficile dare una valutazione senza vedere le immagini).
La spalla ad oggi risulta ancora abbastanza dolorante e senza forza nei movimenti:

Estesi fenomeni erosivi del trochide omerale
Severa tendinopatia distale conflittuale del sovraspinato diffusamente edematoso e disomogeneo con piccole calcificazioni nel contesto
Il tendine presenta lesione interstiziale inserzionale
Non lesioni a tutto spessore del tendine stesso e dei restanti elementi della cuffia dei rotatori
Buon trofismo dei ventri muscolari
Cercine glenoide integro
Assottigliamento prossimale del tendine del capo lungo bicipitale, caratterizzzata da falda liquida in sede medio-omerale

Grazie per un parere
[#1]
Dr. Marco Ometti Ortopedico 9 1
Buongiorno
La risonanza ha evidenziato una sindrome da conflitto sub acromiale con un parziale interessamento della cuffia dei rotatori. Il mio consiglio è quello di fare fisioterapia mirata al rinforzo dei tendini della cuffia non lesionati (sottospinato, retroscapolare, piccolo e grande rotondo) ed eventualmente un’infilreazione con steroide se il dolore dovesse essere acuto. Se nonostante ciò l’algia/limitazione articolare dovesse persistere farei una nuova visita specialistica.
Cordiali saluti.

Dr. Marco Ometti