Sono stato operato al crociato, e dopo una settimana quando stendo il ginocchio fa male

Salve a tutti, il 16 dicembre sono stato operato al crociato, menisco e cartilagine, la prima settimana è stata un inferno, la seconda meno, riesco a piegare di più il ginocchio e a camminare meglio con le stampelle ma ho un problema, quando provo a stendere la gamba mi pizzica dietro, un altra cosa è da ieri che mi fa male la parte del crociato se lo muovo un pochettino mi fa male, e ho paura di aver rotto il crociato...
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 82 10
Bentrovato e Buon Anno.
Le dico subito che è veramente molto molto improbabile che il crociato ricostruito possa essersi rotto, anche se Lei non specifica di quale crociato trattasi così come non dice se utilizza un tutore rigido per deambulare.
Non so se Le è stato consigliato dal chirurgo di recuperare l'articolarità del ginocchio solo con l'aiuto di un macchinario (spesso è il kinetec) o se invece in questo compito viene anche aiutato da un fisioterapista (sarebbe più opportuno).
In ogni caso, da quanto riferisce nella Sua mail, direi che la convalescenza procede piuttosto bene se a distanza di soli 18 giorni dall'intervento riesce a flettere abbastanza il ginocchio ed a camminare con le stampelle senza eccessivo fastidio o dolore.
Il recupero della estensione completa richiede normalmente più tempo e non va eccessivamente ricercato per almeno altre dieci giorni. Anche per la massima flessione attenda lo stesso tempo.
Non so quando il chirurgo desidera rivederLa, ma suggerisco un controllo ortopedico del recupero funzionale raggiunto e della situazione clinica non oltre le due settimane.
Sperando di esserLe stato di aiuto, La saluto cordialmente

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stato operato al crociato, ho un tutore di ultima generazione che mi permette di muovere il ginocchio senza l'uso del kinetek, già dal primo giorno mi ha consigliato di camminare e muovere il ginocchio ora, il recupero procede molto bene, cammino senza stampelle ma ancora il ginocchio è piegato
[#3]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 82 10
Bentrovato.
Le suggerisco di utilizzare ancora le stampelle o almeno una, se non altro per prudenza, per almeno dieci giorni. E poi, dopo il controllo dell'ortopedico, decidere come procedere.
Il tutore ed il kinetec sono strumenti differenti che hanno finalità diverse.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ora utilizzo una stampella e il dottore vuole vedermi tra 20 giorni e mi ha detto di fare determinati esercizi, l'unica cosa quando cammino ho il ginocchio piegato e se provo a stenderlo mi pizzica lateralmente