Fastidio ginocchio legamento crociato rotto

Buongiorno,
scrivo questo consulto in quanto a fine Febbraio mi sono rotta il crociato anteriore a seguito di una brutta caduta dagli scii (sicuramente mi sottoporrò ad un intervento a fine estate).

Una volta che il ginocchio si è sgonfiato ho ricominciato piano piano a camminare, fino a non rendermi nemmeno conto di avere un crociato rotto.

Da qualche giorno però, mentre cammino, avverto una sorta di fastidio al ginocchio, non un dolore, ma sento come se pesasse maggiormente rispetto a quello sinistro.

La mia domanda quindi è: il disagio che avverto è tipico della rottura del crociato oppure non è normale?
Inoltre, come mai mi è comparso solo negli ultimi giorni?
Premetto che, in relazione alla situazione in un cui ci troviamo, sono le prime volte che faccio delle camminate dopo l’infortunio.

Ribadisco che non è un dolore, ma è proprio come un senso di pesantezza nel ginocchio.

Rimango in attesa di un riscontro.

Cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno,
il legamento crociato anteriore è fondamentale per fornire la stabilità del ginocchio durante la deambulazione soprattutto quando si scende e sale dalle scale. Quando avviene una rottura, la biomeccanica del ginocchio cambia radicalmente, ovvero si muove in maniera diversa, questo comporta instabilità ovvero cedimenti dell'articolazione. il suo quadro pè dovuto al cambiamento del ginocchio ed ora che ha ripreso a camminare di più questo le porta ad avvertire il ginocchio in maniera diversa rispetto a prima. Il mio consiglio è quello che in attesa di intervento faccia solo camminate, non lo sovraccarichi altrimenti il rischio è quello di farsi ulteriormente male e magari rovinare i menischi o la cartilagine. Cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta esaustiva.
Lo specialista che mi ha visitata mi ha detto che posso praticare attività sportiva in palestra svolgendo esercizi che non vadano a sovraccaricare il ginocchio e prestando sempre molta attenzione.
A suo parere, posso farlo? Se si, conosce qualche esercizio o macchinario che devo tassativamente evitare?
Premetto che sono una persona molto sportiva e che si allena in palestra 4/5 volte a settimana.
La ringrazio per il suo aiuto.
Cordialità.
Lucrezia Ferrari
[#3]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Guardi tutti gli esercizi a catena cinetica aperta come la leg extension può svolgerli senza problemi, anche la pressa se vuole , non vada troppo in flessione però, mentre squat e affondi gli eviterei perchè mettono a dura prova il legamento. Poi faccia attenzione se sente che sta forzando si fermi. avere un buon apparato muscolare prima dell’intervento è fondamentale per il post operatorio. Cordiali saluti