Una visita ortopedica sono stato mandato

Buonasera,
purtroppo è 8-10 mesi che soffro di dolore abbastanza forte al ginocchio sx e dopo una visita ortopedica sono stato mandato a fare una TAC,il risultato della quale è stato meniscopatia interna da microfissurazione del fascio radiale al corno posteriore,reperto analogo si osserva al corno anteriore del menisco esterno...ho 2 semplici domande...il menisco è rotto? ed è giusto fare una terapia a base di infiltrazioni o è meglio passare direttamente all'intervento chirurgico?!?

Con la presente porgo

Distinti Saluti

PT
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 225 9
da quanto lei espone , i suoi menischi hanno entrambi qualche problema di lesione (..o rottura che dir si voglia).
non credo che possa trarre grande vantaggio dalle infiltrazioni con ac ialuronico , che non fanno altro che ...lubrificare...una struttura che pero' ha una lesione fisica !
se permane dolore pensi ad una artroscopia.
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
Utente
Buongiorno,
la ringrazio vivamente della sua risposta, mi è stato molto d'aiuto,ma avevo un'ultima curiosità da chiederle, ma questo dolore potrebbe sparire o prima o poi sarò costretto a fare questo intervento???

Ringraziandola le porgo i miei

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 225 9
...potrebbe cessare anche per lunghi periodi ...e poi ripresentarsi proprio quando meno se lo aspetta ...anche senza causa apparente
cordialita'
[#4]
Utente
Egregio Dr. Pasotti,

allora da quanto mi dice lei e da quello che ho capito prima o poi sarò costretto ad operarmi..?Avevo un'altra domanda da porle, io pratico attività sportiva (CALCIO),ma adesso come adesso purtroppo devo stare fermo...ho sempre sentito che andare in bicicletta fa bene al ginocchio,è vero? perchè a stare fermo non riesco..!

In attesa della sua risposta porgo

Distinti Saluti
[#5]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 225 9
...la pedalata e' un movimento a catena cinetica chiusa,...a differenza della corsa , che e' distruttiva per qualunque ginocchio....e va quindi molto meglio,....sempre in attesa di una impellente risoluzione artroscopica.
a presto