Dolore iperflessione ginocchio

Salve sono Michela. Vi espongo il mio problema anche se premetto ho gia' fissato una risonanza magnetica e una visita ortopedica. Avverto un dolore al ginocchio sinistro quando mi inginocchio, e per rialzarmi devo per forza far leva con il destro. Ho notato inoltre anche un gonfiore che diminuisce stando a riposo. Questo gonfiore si estende da sopra la rotula proseguendo lateralmente da ambedue i lati, dove facendo pressione con il dito avverto dolore. Comunque cammimando o muovendomi naturalmente non sento nulla. Spero di essere riuscita a rendere il problema,anche se e' un po' difficile. Non ho avuto traumi anche se devo dire ho un dubbio, il dolore e' insorto dopo aver fatto alcuni esercizi di Squot e affondi, forse ho caricato troppo sull'articolazione sana, cioe' la sinistra per salvare la destra, che ha gia' subito un'intervento di artroscopia.Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
Direi che lei stia esponendo i sintomi della sindrome femoro-rotulea , cioè di un sovraccarico funzionale dell'articolazione femoro-rotulea avvenuta con attività in flessione ( squat).
Ritengo fondamentali per una diagnosi corretta la visita ortopedica, la diagnosi effettuata al ginocchio controlaterale dopo l'artroscopia ( la sindrome femoro-rotulea è spesso bilaterale ) e come accertamento, se la visita confermerà il sospetto, ritengo essere utile la TAC per valutare la centrazione della rotula nella troclea e la distanza TTA-GT ( tuberosità tibiale anteriore e gola della troclea).
Cordiali saluti

Dr. MAURIZIO BELLETTATO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita risposta. Il referto dell'artroscopia effettuata al ginocchio dx e' stata condropatia di 3°/ 4° grado, l'ortopedico aveva insistito per il trapianto di cartilagine ma io non fidandomi della competenza medica non ho dato l'ok. Mi ha fatto lo shaving rotuleo e mi ha dimesso in malo modo. Ora a distnza di 6 mesi non ho piu ' avuto molti problemi, il dolore e' quasi scomparso rispetto a prima. Ho anche ripreso a fare un po di attivita(corsa leggera e un po di palestra) ma evidentemente le due attivita insieme sono state troppo pesanti anche per l'altro ginocchio. Ora cerchero' di eliminare la palestra. Faccio la risonanza e magari come dice lei la Tac. Ho visto che lei visita anche a Rovigo, potrei contattare il suo studio,appena ho i referti. Ringrazio ancora Michela