Soluzone alternativa all'intervento

Sono un docente, giocavo spesso a tennis dilettantisticamente, da un anno circa avverto un dolore alla spalla che non mi permette di fare alcuni movimenti e non riesco a riposare la notte.
Dopo visita dall'ortopedico per sospetta slap lesion ho eseguito RM con sequenze TSE.Si documenta "disomogenea iperintesità di segnale a carico del tendine del sovra e sottospinato in relazione a tendinopatia di grado elevato.
Marcata ipertrofia della art. acromion-claveare con impingement sulla giunzione tenomuscolare del sovraspinato.Segni di sofferenza edemigena dell'osso subcondrale a livello dei capi articolari acromion-claveare.
Irregolarità del profilo glenoideo sovraequatoriale anteriore con quota di versamento periferico che potrebbe essere compatibile con slap lesion".
Vorrei sapere se è necessario l'intervento e in tal caso se è urgente o posso aspettare alcuni mesi, perchè ho un bimbo di 8 mesi che accudisco alternandomi con mia moglie per alcune ore al giorno. Vorrei aspettare il prossimo anno scolastico, perchè lo manderemo al nido.
Visto che in 2 precedenti interventi ho avuto versamenti di sangue, vorrei sapere se ci sono rischi con l'artrosopia per questo intervento e se è necessario mettere le ancorette.
Grazie tante
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. professore, solo un'accurato esame clinico funzionale della spalla con esecuziuone d ei test clinici semeiologici dell'articolazione può permettere di dare una esatta risposta al suo quesito, anche relativamente alla tipologia di intervento con le ancorette . Inoltre anche l'approfondita valutazione della radiografia e della rmn stabiliranno se vi è effettivamente una sindrome da impingement o sindrome da conflitto, l'entità della stessa e la validità o meno di fare delle terapie incruente(farmacologiche e fisiochinesiche ) o è necessario d'emblèe un intervento chirugico.
Qualora l'intervento chirurgico fosse veramente necessario, improcrastinabile, di certo non vi è alcuna urgenza temporale nè alcun rischio particolare di sanguinamento, se non quelli normali di qualsiasi intervento chirugico in artroscopia
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Caruso, la ringrazio per la celerità della sua risposta,e cortesamente vorrei sapere cosa significa esecuzione dei test clinici semeiologici dell'articolazione.Io sono stato visitato da un ortopedico con esame funzionale da cui si evince che vi sono limitazioni nei movimenti e che soffro di un dolore alla spalla da almeno un anno, mi è stata prescritta RMN(l'esito è stato riferito nell'e-mail precedente).Lei ritiene che l'intervento in artroscopia sia necessario o potrebbe indicarmi terapie alternative?
Grazie
Cordiali saluti