La valutazione funzionale del legamento tramite test clinici ed eventualmente controllo

Ho avuto un infortunio durante una partita di calcio e riporto il referto della RM:
Si osservano segni deponenti per recente lesione distorsiva del ginocchio con interessamento del legamento crociato anteriore che presenta lesione di alto grado ma che non mostra segni di completa interruzione. Risulta pertanto dirimenti la valutazione funzionale del legamento tramite test clinici ed eventualmente controllo a distanza di 40 giorni. Si accompagna edema da recente impatto osseo del piatto tibiale postero laterale e postero mediale.
Non si rilevano lesioni fratturative delle strutture meniscali.
Si osservano segni deponenti per lesione distrattiva delle componenti capsulo legamentose del punto d'angolo postero laterale e , di primo grado , del legamento collaterale mediale. Appaiono integre le restanti strutture capsulo legamentose.
La rotula è normo livellata, in asse.
Non si rilevano significative alterazione degenerative delle superfici condriali.
Il cavo articolare contiene modico versamento.
Appaiono integre le strutture tendinee ed il corpo adiposo di Hoffa.

Secondo voi è da operare?
Grazie in anticipo
DS
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...l'intervento va deciso solo in base ai test di valutazione funzionale del suo ginocchio....e alla sua aspettativa nei confronti di una attivita' sportiva regolare. saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dr. Pasotti,
la ringrazio per la sua cortese risposta.
Cosa s'intende per "test di valutazione funzionale"?
Ovviamente io vorrei riprendere a svolgere un attività fisica regolare.

Grazie,
DS
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
..sono dei test o prove che il medico esegue sul ginocchio per verificarne la tenuta dei legamenti e altre strutture che ne definiscono la stabilita'.
a presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Potreste gentilmente spiegarmi in cosa consistono?

Grazie,
DS
[#5]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...risposta come sopra...!
grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Scusi l'insistenza, ma era solo per sapere queste "prove" in cosa consistevano ed in che modo si svolgevano.

Volevo inoltre chiederle se lei, visto che sono coperto da assicurazione, mi consiglierebbe di richiedere, una visita da un medico legale per avviare le pratiche d'infortunio.

Grazie,
DS
[#7]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...si eseguono a pz supino e molto rilassato.
si testano le stabilita' legamentose ,..ai vari gradi di flessione del ginocchio,...su tutti e 3 i piani dello spazio, coronale, sagittale e frontale.
non credo che il medico legale sia indicato,...adesso.
a presto