Cervicalgia?

Salve richiedo questo consulto per un disturbo che mi porto avanti da mesi e ancora non ne sono arrivata a capo.
Ho 24 anni, nel mese di Novembre ho avuto una forte sinusite e un giorno mi sono svegliata con un fortissimo torcicollo poi passato da solo, in concomitanza ho iniziato ad avvertire senso di sbandamento e perdita di equilibrio con sensazione di cadere da un lato sia da seduta che mentre camminavo senza mai cadere.
Ho effettuato visita otorino con esami audiometrico e impedenziometrico ed ha escluso problematiche dell'orecchio.
Visita neurologica con Rmn encefalo ed ha escluso ogni tipo di problema neurologico parlandomi solo di somatizzazione ansiosa (che non credo possa essere la causa di tutto), visita gnatologica e non ho problemi di malocclusione.
Allora sto pensando che la causa delle vertigini e capogiri frequenti possa essere la cervicale...non ho dolore al collo, ma spesso assumo e ho assunto posture scorrette e se piego la testa in avanti sento tirare le spalle, potrebbe la cervicale dare questi fastidi?
Passata l'emergenza coronavirus che accertamenti potrei fare?
Grazie per l'ascolto sono disperata per questi fastidi.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Cara ragazza, è praticamente impossibile a distanza rispondere ad un quesito complesso come il tuo.
Posso solo dirti, in via generale, che sbandamenti e vertigini devono essere valutati in primo luogo in relazione ai valori pressori che dovresti sorvegliare regolarmente tre volte al giorno. Inoltre vanno valutate altre condizioni come il ciclo (regolare/irregolare), (abbondante/scarso), problemi ormonali (sessuali e tiroidei), problemi cardiologici ecc.
Sempre in linea generale un episodio di dolore al collo alla tua età, tra l'altro risolto, non è mai legato ad un problema di vertigini, tranne che in rari casi di patologie sistemiche particolari neuromuscolari, malattie rare o malformazioni congenite del rachide cervicale.
Oltre a rilevare regolarmente la pressione tre volte al giorno e segnare i valori su un calendario (oltre che rilevarla NEL MOMENTO in cui hai vertigini) e conservare questo report per il medico che ti visiterà, quando sarà finita l'epidemia del COVID-19 ti consiglio una visita endocrinologica per un bilancio complessivo della tua condizione.
Cordiali saluti
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore la ringrazio per la sua risposta. In ogni caso ho dimenticato di dirle nel consulto che la pressione è stata esclusa come problema dal mio medico curante e avendo la macchinetta per misurarla in casa l'ho misurata spesso e I valori sono regolari per fortuna. Il ciclo è regolare. Nel mese di Novembre quando tutto è iniziato ho fatto anche un ecg e un controllo degli elettroliti ed il cuore era apposto. Nel mese di Febbraio ho effettiato anche le analisi complete del sangue compresi I valori della tiroide ed era tutto regolare. Ho un nodulo benigno alla tiroide verificato con ago aspirato che tengo sotto controllo con l'ecografia ogni anno e assumo sotto consiglio dell'endocrinologa il Tirosint, prima ne assumevo 75mg poi siccome mi causava un pò di tachicardia l'endocrinologa mi ha abbassato il dosaggio a 25mg. Potrebbe essere questa la causa? Quindi il versante ortopedico e l'ipotesi cervicale secondo lei devo escluderla totalmente?
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Direi di parlarne prima con la sua endocrinologa.