Ginocchio e laser / us terapia

Sto seguendo i consigli dell'ortopedico , che al ginocchio mi ha segnalato se non ricordo male "trauma distorsivo con impegno capsulare" ... e mi ha segnato per superare questo problema al menisco 20 sedute di laser terapia e ultrasuoni terapia. ho iniziato un paio di giorni fa , mi chiedo...

come agiscono questi trattamenti? da quello che ho capito sono uguali a prescindere dal problema del singolo paziente.. ?
che effetti apportano? come mi risolveranno il mio problema?

Grazie della vostra dipsonibiltà.
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...hanno un effetto trofico e rivascolarizzante,...pare!...ma non possono sullplire completamente al riposo e al ghiaccio.
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

quel "pare" mi fa pensare che ci sia scetticismo attorno a questi metodi, o sbaglio? ovviamente sono a riposo..

cosa si intende per "impegno capsulare" ?
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
....il mio scetticismo, e' assolutamente personale e me ne assumo direttamente la paternita'.
impegno capsulare e' una delle miriadi di dicitre che si usano per indicare una infiammazione della capsula e dei legamenti ad essa connessi.
saluti
[#4]
dopo
Utente
ma la capsula sarebbe? c'entra col menisco.. ? visto che l'ortopedico mi ha parlato comunque di un lieve problema al menisco, lieve lassità, e poi quest' "impegno capsulare"..ma io , nonostante le sue spiegazioni, data la mia assoluta incompetenza nel settore, ho capito poco al riguardo..

VI ringrazio per l'attenzione che state prestando
[#5]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
la capsula e' un manicotto fibroso che racchiude il ginocchio ...e nel suo contesto sono ritagliati i collaterali.
i menischi anno anche rapporti con la c e talvolta questo rapporto si puo' rompere liberando in parte il m che inizia a muoversi troppo.......
saluti
[#6]
dopo
Utente
Se fosse cosi, che passi fare ?

ora come ora sento un dolore solo quando effettuo una flessione del ginocchio, come se mi dovessi inginocchiare, nel momento finale, con polpaccio e coscia ormai vicini... non so se questo puo' essere d'aiuto..

Grazie!
[#7]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
..guardi che da come mi racconta,..mi sembra un problema meniscale,...oltre che magari capsulare..!
saluti
[#8]
dopo
Utente
l'ortopedico aveva accennato a lievi problemi meniscali..e qui che sorgon i miei dubbi.. laser e ultrasuoni lo posson risolvere? ovvero, da quanto ho capito , vengono appolicati allo stesso modo indipendentemente dalla diagnosi..posson intervenire sul menisco.. ?
[#9]
dopo
Utente
altra cosa: la tac che aveva a supporto il dottore parlava di "sottilissima stria ipodensa a carico del corno posteriore del menisco mediale come da lesione del tipo traumatco" ...

grazie per la Vs cortesia.
[#10]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...i mezzi fisici di cui sopra servono solo a diminuire l'infiammazione, non riparano o riattacano nulla,...quindi si usano un po' su tutto,...come paliativo
[#11]
dopo
Utente
infatti è questo il mio dubbio..
se è un problema meniscale, risolvo l'infiammazione..ma non l'origine del problema..!
quando mi ha consigliato queste sedute di laser e us, dopo avermi visitato, mi ha detto che poi avremmo valutato il da farsi, se il problema non si fosse risolto, anche se pero' non gli sembrava un ginocchio che necessitava un intervento..
in pratica il dubbio mio è, eseguo queste terapie per un mese, ma il problema alla base poi resta... ?!

per "sottilissima stria ipodensa a carico del corno posteriore del menisco mediale come da lesione del tipo traumatco" ...
s'intende ?

grazie.
[#12]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...menisco rotto....certo che resta rotto se non lo opera!
saluti
[#13]
dopo
Utente
"sottilissima stria ipodensa a carico del corno posteriore del menisco mediale come da lesione del tipo traumatco" la devo interpretare come menisco rotto?!

e cosa ci faccio con il laser..
Perdonate la mia confusione..!

ma un menisco rotto non dovrebbe non so creare piu' problemi, dolori o altro?

[#14]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...si menisco rotto.
..il laer non lo ripara di certo..!
il menisco danneggiato puo' funzionare anche a dovere ,...per un certo periodo di tempo,....ma nessuno e' in grado di prevedere.......quando le arrivera' il prossimo mal di denti!!!...forse proprio a ferragosto!!!....e allora che fare?.....attendere gli eventi ?...o concordare un appuntamento col dentista??
saluti
[#15]
dopo
Utente
ma infatti il mio obiettivo è risolvere il problema definitivamente.. non temporaneamente col rischio di una "ricaduta" e di dovermi fermare dall'attività fisica nuovamente..
Mi chiedo allora perchè l'ortopedico mi abbia consigliato fisioterapia, senza tenere conto dei questa "sottilissima stria ipodensa posteriore del menisco mediale etc.."
è questo che non mi spiego allora!che dite ?
Sincero grazie per l'attenzione che mi prestate!
[#16]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...a questo non posso risponderle,.....!!!!
la saluto
[#17]
dopo
Utente
mi permettero' di ricontattarla a terapia finita, dopo la nuova visita con rmn alla mano, e vedremo il da farsi. Grazie per la disponibilità.

PS un ultima cosa : la risonanza magnetica come si effettua rispetto a una tac e che diff. di costi presenta?
[#18]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
si esegue come una tc,...i costi credo siano sovrapponibili