Esame TDM del bacino eseguito in condizioni basali

Salve, ho 23 anni e da 2 mesi a questa parte soffro di un dolore all’altezza dell’anca, scaturito da un intenda attività fisica...
Il primo mese avevo problemi a camminare e avvertivo dolori nella gamba anche a letto dove non riuscivo nemmeno ad alzare la gamba per il dolore, il secondo mese i dolori nella gamba non c’erano più e dopo del riposo ed aver smesso di fare attività fisica sto molto meglio ma il dolore nell’anca non è sparito, riesco a camminare e il dolore è presente seppur di meno, quando il mattino mi sveglio avverto più dolore rispetto tutto l’arco della giornata, vi allego il reperto della tac.

ESAME TDM DEL BACINO ESEGUITO IN CONDIZIONI BASALI.
SI RILEVA IN CORRISPONDENZA DELL’ALA ILIACA DESTRA, IN PROSSIMITÀ DELL’ARTICOLAZIONE CON IL SACRO, UN’ AREA OSTEOSCLEROTICA DELLE DIMENSIONI MASSIME DI CIRCA 16x12 mm, CHE NON DETERMINA SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DEL PROFILO CORTICALE ATTIGUO.
IL REPERTO DI NON CHIARO SIGNIFICATO PATOLOGICO NECESSITA DI CORRELAZIONE CLINICO/ANAMNESTICA E VALUTAZIONE SPECIALISTICA.
E’ ALTRESÌ APPREZZABILE IRREGOLARITÀ DEL PROFILO CORTICALE DELL’ EMISACRO DESTRO.
NESSUNA CORRELAZIONE CLINICO ANAMNESTICA (PREGRESSO TRAUMA?).
OVE RITENUTO OPPORTUNO SI CONSIGLIA EVENTUALE INTEGRAZIONE CON ESAME RM.
INIZIALE SCLEROSI OSSEA A SEDE SACRO-ILIACA BILATERALE.
SUBCENTIMETRICI LINFONODI IN SEDR INGUINALE BILATERALE.
SONO APPREZZABILI ALCUNE ESTROFLESSIONI DIVERTICOLARI DEL SIGMA.

Ho già prenotato la RM, ma volevo chiedervi cosa si può vedere già dalla tac attraverso il reperto, grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, va visionato e valutato questo esame TC da lei eseguito, quindi va fatto un esame radiografico ed una RM dell'anca destra e e dell'emibacino dx. per avere il quadro completo . di questa area osteosclerotica . Ovviamente deve eseguire un approfondito consulto ortopedico per una idonea valutazione clinico - semeiologica .
Altresi' potrebbe eseguire un esame scintigrafico total body
e valutare cosi un altro dato importante della zona anatomica interessata .
Per cui è necessario in primisi un consulto ortopedico .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
RM BACINO

ESAME ESEGUITO CON TECNICA TSE, STIR e SPAIR MEDIANTE SCANSIONI ASSIALI E CORONALI DIPENDENTI DAL T1 E DAL T2.
NON È STATA ESIBITA ICONOGRAFIA TC DELL’ ESAME PRECEDENTE ESEGUITO PRESSO ALTRA STRUTTURA.
SI DOCUMENTA ESTESA IPERINTENSITÀ DI SEGNALE IN STIR, EDEMA EQUIVALENTE, A CARICO DELL’ EMISACRO DI DESTRA, NEL CUI CONTESTO, E’ APPREZZABILE RIMA DI FRATTURA A DECORSO VERTICALE.
PRESENZA DI ISOLA COMPATTA IN CORRISPONDENZA DELL’ALA ILIACA DESTRA, IN ADIACENZA DELL’ ARTICOLAZIONE SACRA-ILIACA, CON DIMENSIONI DI 15x11 mm.

Ho eseguito RM E PET, questo è il reperto della RM, volevo chiedervi se da quello che leggete ci sia la possibilità di un intervento.