Lettura radiografia

Buongiorno, allego panoramica per chiederne una lettura.
Essendo che stiamo vivendo una situazione un po’ critica e mi è difficile trovare un ortopedico.

Spiegherò in breve quanto accaduto e se riesco allego la foto del referto.

Mia nonna ha 74 anni, circa un mesetto fa è caduta, l’abbiamo portata in ospedale ma nulla di rotto e fratturato.
Essendo una persona anziana con le sue patologie ovvero diabete, pressione, ipertensione ed è anche una persona molto ansiosa e preoccupata visto che il dolore era forte abbiamo chiamato il medico di base che le ha consigliato ecubalin 75mg ha preso già una scatola più metà della seconda, ma perde l’quilibrio, dorme sempre non so se è normale.

Vorrei avere una lettura del referto, grazie in anticipo e saluti!
RX ARTI INFERIORI BACINO
RX COLONNA LOMBOSACRALE-COCCIGEA
-Spondiloartrosi con osteofitosi marginale e riduzione di altezza dei sono esaminati.

-Scoliosi sinistro convessa del rachide lombare
-Asimmetriche le creste iliache per maggiore altezza a sinistra
-ridotta la fisiologica lordosi
-Spondilolistesi di L3 su L4
-Ridotti gli spazi interosmatici interposti tra i metameri di L4-S1
-Coxartrosi e gonartosi
-rotule in buscola esterna
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buonasera,

Il Quadro radiologico evidenzia un artrosi diffusa sia a livello della colonna vertebrale, che dell'anca, che del ginocchio. A livello della colonna vertebrale il radiologo spiega che vi è una deformità della schiena poiché la signora avrà avuto una lieve scoliosi quando era giovane e adesso, a causa dei carichi sbilanciati della colonna vertebrale, si è consumata in modo asimmetrico portando ad un usura dei dischi intervertebrali e conseguente aumento della deformità scheletrica. Non c'è da preoccuparsi nell'immediato, l'artrosi e' tipica dell'anziano. Bisogna soltanto valutare e quantificare il grado di artrosi per poi valutare eventuali interventi al ginocchio, all'anca o alla schiena.... congiuntamente con le volontà della paziente. Le auguro una buona Pasqua a lei a alla signora.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie