Esito risultati

Buongiorno sottopongo alla vostra attenzione i seguenti referti radiografici, al fine di capire cosa e' piu' consigliato fare e la cura da seguire:

1) ECO SPALLA DESTRA
Non segni di rottura della cuffia dei rotatori.

disomogeneita' del tendine sovraspinato.

Nei limiti il sottospinato e il sottoscapolare.

Falda liquida peritendinea lungo il tendine del capolungo del bicipite come da tenovaginalite.

Non distensione della borsa Sad

2) COLONNA CERVICALE

Retinelizzazione della fisiologica lordosi cervicale
Non lesioni ossee traumatiche
Non cedimenti somatici
Lieve retrolistesi di L5 su L6

attendo da parte del medico ortopedico chiarimenti sul da farsi.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i referti di esami strumentali non hanno alcun senso senza il conforto di completi dati anamnestici sulle caratteristiche del dolore e dati clinico obiettivi con osservazione diretta delle immagini. Molto spesso, infatti, gli esami strumentali descrivono alterazioni che poco hanno a che vedere con i disturbi che si accusano. Appena potrà, quindi, si sottoponga a visita specialistica. Da quanto leggo posso solo dirle che che a livello della spalla dx sembra esserci un infiammazione delle guaine che rivestono il tendine del capo lungo del bicipite e iniziale "consumo" del tendine sovraspinoso. A livello della colonna sembra esserci un piccolo "spostamento" tra la vertebra L5 ed S1. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della riposta.

Sicuramente mi sottoporro' a una visita specialistica ortopedica.

Ma volevo porle alcune domande per punti:

1) "consumo del tendine sovraspinoso si puo' intervenire con le cure oppure e' necessario un intervento chiururgico?

2) se invece tolto il dolore lasciassi tutto cosi' , cosa potrebbe succedere? Cosa si rischia?

Grazie saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentilissimo, l'intervento non è assolutamente necessario nel suo caso. Con il passare del tempo, se sovraccarica l'articolazione e le strutture tendinee, potrebbe (sottolineo potrebbe) progredire il consumo fino alla rottura. Può anche favorire il trofismo tendineo assumendo cicli ripetuti di integratori specifici, ne parli con il suo medico di famiglia.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,la volevo informare che sono stato a visita da un suo collega ortopedico.

Io specialista visionando gli esami strumentali e nel frattempo visitandomi,mi ha diagnosticato una brutta borsite a livello tendineo,che se non efficacemente trattata potrebbe diventare cronica,infatti mi ha fatto subito li per lì la prima di un ciclo di 3 di infiltrazioni locali confermandomi che mi toglierà il dolore e facendomi rimuovere la spalla.

Mi ha confermato anche lui che non necessito di intervento chirurgico e che il tendine rimarrà tale e quale.

Ovviamente mi ha confermato il riposo

Antinfiammatorio per bocca SERACTIL per 4 die.

Cordiali saluti