Dolore al ginocchio -stretching?

Salve mi chiamo Fabio e ho 23 anni. Pratico a livello amatoriale calcetto una volta a settimana. Spesso quando gioco mi fa male il ginocchio destro, esattamente la parte bassa del ginocchio (se mi massaggio mi fa male pure la rotula) e provo dolore quando corro, o faccio degli allunghi, sopratutto quando il ginocchio deve sostenere il carico del peso corporeo in fase di atterraggio del piede destro (spero di essermi spiegato).

Non è un dolore insopportabile ma cmq non mi permette di giocare al massimo...proprio oggi, era più acuto del solito e l'ho risolto con un po di stretching per il quadricipite femorale e qualche massaggio. Se provo a fare stretching prima di giocare, o quando non provo dolore, alcune volte, sembra che lo stretching me lo causi. Questa cosa va avanti ormai da 2 anni credo...

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile dare un parere sulla base di un racconto per quanto preciso come il suo.
Potrebbe, sottolineo il condizionale, trattarsi di una tendinite del ginocchio.
Fondamentale una diagnosi certa prima di proporre una cura che, molto verosimilmente, in un ginocchio come il suo, e' di tipo riabilitativo.
Il tipo di approccio riabilitativo dipemde fondamentalmente dalla diagnosi che affiderei ad un collega che abbia la possibilita' di visitare direttamente il suo ginocchio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta...in realtà volevo sapere se è proprio necessaria una visita, quanto tempo ci vorrebbe per curarla, cosa potrei fare per evitare la prossima volta..
Se qualcun altro vuol dare un opinione su cosa posso avere o qualche consiglio.. sono tutto orecchie xD.. Vi ringrazio
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
purtroppo per rispondere e' necessaria una diagnosi certa,.
Supponiamo si tratti di una tendinite del ginocchio.
Se la forma non e' acuta non penso che il tempo necessario alla cura sia superiore al paio di settimane con adeguate terapie.
Per quanto riguarda il "qualcun altro da lei evocato" le rispondo che il sito medicitalia non funziona proprio come un forum ove ognuno mette la sua risposta
Generalmente, salvo eccezioni, in ortopedia ed in generale nel sito medicitalia, quando uno specialista prende in carico una risposta gestisce personalmente il rapporto con gli ulteriori dubbi del paziente.
Sarebbe come se lei entrasse nell'ambulatorio del dottor X ne ricevesse una risposta piu' o meno soddisfacente e poi bussasse alla porta dell'ambulatorio del dottor Y per ricevere un altra risposta.
Capisce che non sarebbe buona cosa..
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
sono nuovo del sito e non lo sapevo.. in ogni caso non voleva essere offensivo, il paragone da lei fatto non è lo stesso... è normale che le persone vogliano più consulti..
Comunque la ringrazio per la risposta, mi farò controllare.
Arrivederci
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi perdoni ma non sono d'accordo!
E' normale che le persone cerchino piu' consulti solo nel caso in cui esse non risultassero soddisfatte dalle risposte avute dal primo medico consultato.
In generale, mi creda, anche per evitare confusione, e' opportuno rivolgersi ad un unico medico e seguire le sue indicazioni passo per passo.
La saluto cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
..si possono chiedere altri consulti anche se si è soddisfatti del consulto ricevuto, ciò non è probabile se si ha un medico di fiducia. in ogni caso io ho dato una visione corretta del mio problema e mi è stato risposto con un condizionale,e nessun consiglio se non quello scontato di farmi controllare.. mi sembra inutile continuare a discutere. L ho salutata e l ho ringraziata.
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi dispiace ma il condizionale e' pressoche' d'obbligo in un consulto on-line ove si possono solo fare ipotesi e, ritengo, nessun professionista serio possa fare una diagnosi certa.
La saluto cordialmente.