Area di osteorarefazione a livello della base della falange

Alla vostra cortese attenzione.

Avrei bisogno di un'informazione per mio padre, 76 anni.
Da qualche settimana lamenta dolore al piede dx, allego referto radiologico:
"Area di osteorarefazione a livello della base della falange distale del I raggio, sul versante esterno, a corticali assottigliate ma, apparentemente integra.
Microdeposito calcifico periarticolare.
Note di artrosi interfalangea e della I art.
metatarso-falangea.
Si consiglia valutazione TAC mirata.

Mi chiedevo come mai si chiede tac mirata e se è qualcosa di preoccupante vista la patologia che allego

Faccio presente che mio padre è seguito da un ematologo da 4 anni, con visite ogni sei mesi di controllo, per la seguente patologia:

Elettroforesi proteica
Presenza di una componente monoclonale in zona gamma pari a 14, 15 g/l
IgG 896 mg/dl
IgA 47 mg/dl
IgM 2537 mg/dl

Elettroforesi delle sieroproteine
Gamma: 25, 3

1 C.
M. Gamma 17, 1

Rapporto A/G: 1, 15

Questi valori sono all'incirca invariati da 4 anni.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, quella area di osteorarefazione molto probabilmente è una zona di riduzione delle trabecole ossee per un semplice fibroma osseo senza particolare significato patologico. Naturalmente, solo la visione diretta delle radiografie con una visita ortopedica può confermare la mia ipotesi e valutare la reale necessita di un eventuale approfondimento con TAC. Il dolore potrebbe essere dovuto alla presenza di artrosi. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi