Puó trattarsi di un’esostosi o di un tumore osseo maligno?

Salve, sono una ragazza di 21 anni.

3 mesi fa ho notato una piccola pallina esattamente sulla clavicola (nella parte finale vicino allo sterno, o meglio vicino all’articolazione sternoclaveolare) a destra, ha dimensioni ridotte, è piccola quanto un pisello verde... non mi fa male ed è immobile, come se fosse una formazione ossea.

A causa del covid non sono potuta andare a fare una visita, ma che tipo di visita potrei fare?
Una radiografia?
Sono molto preoccupata perché ho letto che le esostosi sono tipiche dell’etá infantile e che la comparsa in età adulta non è un buon segno.
Tuttavia in questi tre mesi non ho riscontrato nessun tipo di sintomo, nessun dolore, febbre, gonfiori, spossamento ecc.
anzi, ho ripreso ad allenarmi e non ho mai avuto dolore post allenamento.
Potrebbe essere qualcosa di maligno?
Se dovesse essere un’esostosi devo comunque preoccuparmi?
Potrebbe trattarsi di una cisti ossea?
Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno,
Guardi stia tranquilla, la clavicola non è una zona di presentazione tipica delle esostosi, considerando che è molto magra può essere più una ciste oppure una sublussazione della sterno clavicolare, in ogni caso il mio consiglio è di eseguire una radiografia in maniera tale da escludere patologie ossee, mentre l’ecografia potrà valutare molto bene i tessuti molli. Stia serena che non sarà nulla di preoccupante.
Cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta! Eseguirò una radiografia, sperando non sia nulla di grave. Le auguro un buon fine settimana e grazie ancora.