Una diagnosi di un trauma distrattivo della col. cervicale senza radiografia che valore ha ...?

Una diagnosi di un trauma DISTRATTIVO della colonna cervicale rivelato SENZA radiografia (ossia solo tramite osservazione diretta del medico) che valore ha?
E' vero che è utile solo per fini medici e non legali? (Se serve: di 5 g di prognosi ad un P. Soccorso).
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno, guardi se la sua domanda e che il medico abbia fatto diagnosi senza la radiografia, Le rispondo brevemente. La radiografia permette di vedere se ci sono fratture o lussazioni, senza è impossibile poterlo affermare. Per quanto riguarda la distrazione cervicale, definito anche il colpo di frusta, non necessità sempre di una radiografia, in quanto si ha una contrattura della muscolatura cervicale che porta ad avere dolore e limitazione al movimento del collo. Tutto questo può essere diagnosticato con la visita , consideri che 5 giorni sono tanti per la sola cervicale. Normalmente sono tra 1-3. Posso affermare che il medico si sia comportato in maniera corretta, evitando il paziente all esposizione di una radiografia inutile.cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla

[#2]
dopo
Utente
E come fa il medico a capire se c'è una eventuale SIMULAZIONE del paziente ? Specialmente se c'è in ballo una questione legale ...
E' molto facile farsi vedere con il muscolo un pò contratto e dire < ahi > se il medico tocca il collo ... quindi RECITARE.
Non crede ? .
In merito ad una eventuale simulazione il medico come si regola ?
__________________________________________________________________
Infine : Lei dice che non sempre la radiografia è necessaria , però se il medico scrive sul documento medico che il paziente ha RIFIUTATO la radiografia non vuol dire che in tale caso la radiografia è stata necessaria ?
[#3]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno,
Rispondendo alla sua domanda, entriamo nel campo della medicina legale e nel caso della simulazione nella truffa. Ci sono i sintomi e i segni, i primi sono riferiti dal paziente e i secondi sono invece obiettivabili e ricercabili dal medico. Nei referti leggerà sempre il paziente riferisce... se sta simulando le posso garantire che data l’esperienza di noi medici che siamo a contatto giornalemente con queste patologie, ci rendiamo conto chi sta simulando e chi no, certo a volte sbagliamo anche noi, ma non spetta a noi giudicare. Il nostro compito è quello di curare le persone e prescrivere esami a scienza e coscienza senza arrecare danno al paziente, se poi quest’ultimo sta commettendo un reato non siamo poliziotti non è il nostro compito investigare sulla realtà. Nella sua prima domanda affermava che la radiografia era fondamentale per la diagnosi di trauma distrattivo, le ho risposto che non è così, sul caso del Rifiuto non le posso rispondere perchè il collega si prende le responsabilità su quello che scrive, non posso entrare nel merito del caso specifico. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi pare di capire che una diagnosi di quel tipo insieme ad un rifiuto di una radiografia non sarebbe dovuta esistere ...

C'è chi mi ha detto che il medico, in ogni caso, anche se c'è un rifiuto di una radiografia DEVE fare comunque una visita e una diagnosi. Ma quel documento medico, così impostato, non avrebbe alcun valore legale per il paziente ( e senza nessun tipo di problema per il medico che lo ha fatto ).