Diagnosi esame rm della spalla destra

L’esame RM della spalla destra evidenzia importante manicotto artrofibrotico acromion-claveare che determina obliterazione del cuscinetto adiposo sovrastante la cuffia dei rotatori e conseguente impronta sul tratto preinserzionale del tendine sovraspinato che mostra fenomeni tendinosici di alto grado con evidente componente fibrocalcifica distrofica inserzionale e focale parziale defibrillazione dei vettori tendinei intermedi sul versante articolare.

Discreti fenomeni tendinosici dei tendini sottoscapolare e sottospinato.

Esile falda di versamento articolare gleno-omerale.

Il mio medico non mi ha fatto capire cosho, cosa vuol dire questo esito e quale è secondo voi la terapia da attuare per il dolore?

Grazie mille
GINO
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Come diciamo spesso non è possibile fare diagnosi precisa solo da un referto di un esame. Quello che si vede dall’esame eseguito è una forma di infiammazione all’articolazione della spalla con tendinite alla cuffia dei rotatori che sono i muscoli che servono x l’elevazione e la rotazione dell’arto superiore. Sovente questa patologia deriva da cattive posture della spalla o da traumi o da determinati lavori usuranti x le spalle o attività sportive che determinano un gesto atletico pesante a carico della spalla. È quindi fondamentale che venga visitato da uno Specialista Ortopedico che metta in relazione il referto dell’esame con i suoi sintomi le sue abitudini lavorative e motorie e in definitiva von la sua persona. Solo in questo modo potrà essere data una corretta terapia x la risoluzione dei problemi della sua spalla. Ci tenga informati e se avrà bisogno ci contatti nuovamente. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice