Frattura spiroide composta al terzo distale perone

Buongiorno, di nuovo qui, frattura spiroide composta al terzo distale perone in data 12 marzo.

Ho tolto il gesso il 30 marzo dopo che il controllo raggi X evidenziava fase normale di guarigione e una frattura compostissima , sto con il tutore walker per 15 giorni, il polpaccio già esile precedentemente alla fattura è ora praticamente sparito, il piede si è sgonfiato ma la caviglia no, muovo con facilità le dita del piede anche se ho ancora dolore ematomi e gonfiore appunto.
Sono piuttosto preoccupata per i tempi di ripresa alla vita quotidiana.
Chiedo: nel frattempo che sono immobilizzata a casa posso fare la magnetoterapia togliendo il tutore per un paio di ore e rimanendo immobile?
?
Ed è normale avere ancora la caviglia così gonfia?
L’ortopedico al pronto soccorso mi ha detto di cominciare a caricare leggermente ma io ho paura di rallentare la calcificazione sono passati 21 giorni.
Help me
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Per una frattura composta, non è proprio normale. Anche se bisognerebbe visitarla per valutare tipo e sede della tumefazione in quanto vanno esclusi problemi vascolari.
Dopo di che, in assenza di problemi vascolari, andrebbe rivalutata clinicamente tutta la caviglia per valutare l'eventuale presenza di altre lesioni non ossee di tipo capsulo-legamentoso. Per ora manterrei il riposo dal carico almeno fino al 17 aprile (35 gg dalla lesione).
Ma per decidere sul programma successivo va assolutamente visitata da un ortopedico.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante