Una distorsione al ginocchio dx

Salve
Il giorno 27 giugno u.s. ho riportato una distorsione al ginocchio dx.
Al pronto soccorso, dopo una prima visita nella quale mi hanno effettuato delle manovre sul ginocchio per verificarne la funzionalità (ma sull’esito non mi è stato detto nulla) il dottore mi ha mandato a fare una lastra.
Nella visita successiva (il dottore nel frattempo era cambiato) mi sono state fatte nuovamente le manovre sul ginocchio e le uniche informazioni che mi sono state dette a voce sono state “c’è una grossa lassità del legamento esterno. Le consiglio di fare comunque una RM” mente sul referto c’è scritto:”presenza di versamento articolare; algia alla pressione sull’apparato legamentoso laterale senza evidenti lassità”
Mi è stata anche prescritta una doccia gessata, sostituita poi con un tutore tipo Don Joy 30-60 ginocchiera per 20 gg.
Ho fatto la RM ed è risultata la presenza di una frattura sul piatto tibiale esterno.
Il 21 luglio, alla visita di controllo, ho chiesto perché non mi fosse stato detto della frattura al pronto soccorso e mi è stato risposto che era molto piccola e che ai RX non si vedeva.
Domanda n. 1: è possibile che una frattura, per quanto minima, non sia visibile ai RX mentre lo è con una RM?
Domanda n. 2: perché se la frattura è così lieve mi hanno detto di stare a riposo ancora 10gg (per un totale di 33gg)? Quanto ci vuole per la calcificazione?
Domanda n. 3: mentre sono bloccata a letto, posso fare degli esercizi per potenziare il quadricipite?

Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Qualche volte è possibile che una piccola frattura composta possa non essere facilmente riconoscibile ad una Rx ed essere più facilmente evidenziabile ad una successiva RMN
In ogni caso, anche se si tratta di una piccola frattura, il tempo di iniziale guarigione non è inferiore a 30 gg, per cui è corretto il riposo per 30 gg
Anche in questa fase è comunque possible eseguire una ginnastica isometrica per il quadricipite.

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Sinteticamente:
1.sì
2.dipende dal tipo di frattura. Le modalità adottate dai colleghi sono a mio parere corrette.
3.sì,inizialmente di tipo isometrico e nei limiti del dolore

Dr Simone Cigni