Il malleolo leggermente "intontito"

Avrei bisogno di un consiglio: il 07/02/07 ho preso una bella storta giocando a calcetto. Il giorno successivo sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto degli RX. Il giorno successivo sono tornato all'ospedale dove mi ha visitato l'ortopedico di turno. Il piede si presentava leggermente gonfio al di sotto del malleolo senza alcuna presenza di lividi, nè interni nè esterni. L'ortopedico mi tocca tutto intorno al malleolo chiedendomi se sentivo dolore ma nulla. Alla digitopressione del malleolo sentivo dolore. Il referto degli rx non riscontrava alcuna fratura. Mi hanno fatto una doccia di gesso per far sgonfiare il piede per poi ingessarlo il lunedì successivo, 3 giorni dopo. Tornato per farmi ingessare mi tolgono la doccetta e non era presente alcun livido. Mi ingessano con una prognosi di 20 gg per trauma distorsivo caviglia dx. Quello che vi domando è: possibile che pur non essendo interessati i legamenti devo avere il gesso per 25 giorni? Mi conviene aspettare il 26 di febbraio o farlo togliere prima per altri accertamenti? Faccio presente che cammino col gesso normalmente senza provare alcun dolore, pur sentendo il malleolo leggermente "intontito". Vi ringrazio anticipatamente. P.S. Faccio Volley agonistico.
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
CARO UTENTE
L'ITER-DIAGNOSITO CHE HANNO SEGUITO I COLLEGHI E' GIUSTO, LEI MANTENGA IL GESSO SINO A TERMINE E SE DOPO IL DOLORE DOVESSE PERSISTERE ESEGUA UNA RISONNZA MAGNETICA. E' POSSIBILE CHE LA ZONA MALLEOLARE DOVE LEI AVVERTE DOLORE ALLA DIGITOPRESSIONE SI STATA INSULTATA GRAVEMENTE E NE DERIVI UNA CONTUSIONE OSSEA NON VISIBILE ALLA TRADIZIONALE RX DI CONTROLLO E NON VI E' DA ESCLUDERE UN'INTERESSAMENTO DELLA CAPSULA ARTICOLARE ANCH'ESSA NON VISIBILE ALL'ESAME RDX TRADIZIONALE.NON DIMENTICHI COMUNQUE CHE DOPO LA RIMOZIONE DELL'APPARECCHIO GESSATO LEI DEBBA ESEGUIRE UN CICLO DI FISIOKINESITERAPIA
[#2]
Dr. Massimiliano Maggioni Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 41 1
Gentile utente condivido pieno le decisioni dei colleghi in precedenza.
la prognosi di 20 gg è giusta
Considerando però che lei uno sportivo agonista io personalemnte ad atleti come lei, in relazione a quanto esposto, consiglierei dei tutori bivalva ed inizaire una fkt dolce a partire dal 10° giorno.
cordiali saluti

Dr.Massimiliano Maggioni