Distorsione ginocchio sx

Ho preso una distorsione al ginocchio sx mentre salivo a cavallo, circa un mese e mezzo fa.
Ho fatto la RMN e il referto dice:

Alterazione della qualità di segnale della spongiosa del tratto anteriore del condilo femorale esterno in prossimità della troclea per sequele di lesione contusiva.
Non versamento articolare.
Regolari le fibrocartilagini meniscali.
Normointensi, continui e di spessore regolare sono il LCL, il LCM, il LCA, il LCP, i tendini rotuleo e del quadricipite.
Rotula francamente extraruotata, contenuta nella troclea femorale; spessore e qualità di segnale della cartilagine di rivestimento femoro-patellare regolari.
Formazione cistica (verosimile cisti sinoviale) dello spazio intercondiloideo posteriore addossata a LCP.

Io ho ancora dolori dal ginocchio in su, e a volte anche alla caviglia.
Potete spiegarmi cosa vuol dire il referto? Grazie
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Cara Utente,
questo referto potrebbe far pensare ad un problema di Iperpressione rotulea o ad un problema di lussazione di rotula.
Purtoppo in questi casi è fondamentale integrare la RMN con una accurata visita e decidere il trattamento più idoneo.
Generalmente sono patologie che trovano beneficio dalla FKT, però per non iniziare dei cicli di fisioterapia inutili deve prima farsi visitare da qualche specialista.
Cordiali saluto
Dott. Gregorio Cecchi