Ginocchia

mio padre ha 72 anni ha frequenti dolori alle ginocchia
al ginocchio destro e stat operato anni fa per incidente.
ha fatto rx dve ginocchio operato risulta
artefatti natura ferromagnetica quadrante femorale.
sofferenza osteocondrale di alto grado base condilo femorale
condropatia rotulea
cosa significa
cosa dobbiamo fare?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Signora, suo padre ha una artrosi del ginocchio destro ed essendo ancora relativamente giovane, va valutata l'opportunità se deve essere operato o meno, risultando al referto un alto grado di condropatia femoro-rotulea.
Per cui un consulto specialistico ortopedico le dirà ogni cosa, magari approfondendo la diagnosi con una rmn ed una radiografia comparativa delle ginocchia sotto carico per vedere l'assetto meccanico.
Se invece non dovesse essere un ginocchio da trattare chirugicamente, allora farà delle cure farmacologiche e delle adeguate fisiochinesiterapie.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -