Dolore gambe

Egregio dottore,

Negli ultimi giorni avverto leggere fascicolazioni sparse ad entrambe le gambe e fastidio ai polpacci e bicipite femorale di entrambe le gambe.

La sensazione di fastidio è simile alla sensazione di rigidità senza però che i muscoli siano rigidi o che avverta crampi, tanto da non essere limitato nei movimenti e nello sport.

A volte ho qualche sporadico dolore alla schiena nella parte basse.
Non ho perdite o riduzione di forza tanto da fare sempre le medesime attività e azioni.

Ho già effettuato due visite neurologiche da due diversi medici dalle quali nulla di rilevante è emerso, escludendo neuropatie.
Tutto ciò oltre ad essere fastidioso mi rende particolarmente nervoso ed ansioso.

Cosa mi indica e suggerisce?
La ringrazio molto
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le sue parestesie muscolari andrebbero indagate un pò meglio. Dovrebbe fare una elettromiografia (EMG) degli arti inferiori. Mi faccia sapere. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
dimenticavo di aggiungere che il neurologo mi ha effettuato una neurografia non rilevando alcun disturbo.

In aggiunta, per completezza d'informazione i sintomi di cui le parlavo non sono costanti, appaiono in alcuni frangenti della giornata, pravalentente alla sera quando sono a riposo.

Ho fatto anche fisioterapia, che mi ha dato nell'immediato evidenti benefici ai polpacci, per poi, come le accennavo ricomparire nella forma che le ho accennato.

Attendo un suo cortese aggiornamento
[#3]
dopo
Utente
A quanto segnalatole nella mia replica, le aggiungo che ieri sera dopo aver effettuato una sessione di sport (tennis), ho avuto dolore molto fastidioso alla parte bassa della schiena ed in particolare in posizione di riposo (seduto), dietro le cosce, come se si trattasse di un muscolo contratto anche se non credo lo fosse, più accentuato sulla coscia destra. Disturbo che ancora oggi avverto.

Se possibile attendo un suo cortese riscontro alla mia replica.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei mi da notizie, goccia a goccia. Come faccio ha capire se non ho tutte le informazioni insieme. Visto che tutti gli accertamenti fatti non hanno dato risultati, vorrei esaminare il rachide lombo-sacrale, che in questi casi molte volte è coinvolto Pertanto vorrei vedere:
Rx- rachide lombo-sacrale in 2 proiezioni.
Risonanza magnetica rachide lombo-sacrale.
per sospetta compressione radicolare o dimorfismi della colonna. Saluti.