Formicolio mano fino gomito

Buona sera.

Da circa 5 mesi ho un quasi continuo formicolio a mano sn che a volte arriva fino al gomito.

Dopo aver provato terapia con medrol e lyrica, il medico mi prescrive un elettromiografia che risulta negativa.

Un controllo ortopedico esclude che il formicolio possa essere causa di una rottura della cuffia dei rotatori ed indica un rmn cervicale.

Iledico di famiglia prima di farmi effettuare la rmn, mi prescrive un eco alla spalla sn.

Risultato: tutto nella norma tranne una rottura del sovraspinato.
È opportuno riferire che si tratta di una rottura dopo dieci anni dalla prima, risolta con intervento chirurgico.

La mia domanda è questa prima di effettuare la rmn cervicale, la rottura della cuffia può portare formicolio alla mano e avambraccio.

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una lesione della cuffia non può provocare formicolío, ma questo glielo aveva già detto l'ortopedico, che infatti aveva prescritto la RMN cervicale. Questo disturbo è indice di una irritazione di una radice nervosa, che può insorgere in qualsiasi punto del suo decorso, dal collo fino al polso. Per individuare quale radice sia interessata, bisogna sapere quali dita sono coinvolte, in modo da accertare se c'è corrispondenza tra questo elemento e quanto si potrà rilevare alla RMN cervicale. Occorre anche valutare se sia opportuno ripetere la elettromiografia. Ne parli con il suo ortopedico, che mi pare ben orientato.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Il formicolio é soprattutto localizzato al palmo e le ultime tre dita. La informo che feci l'eco anche al gomito con esito negativo.
Ho ripetuto lelettromiografia con il seguentenreferto:
Ormali parametri di conduzione sensitive dei nervi mediano, ulnare e surale. Normali parametri di conduzione motoria dei nervi mediano ulnare e perone sn. Normale onda F
Emg ad ago evidenzia:
PUM ampi e pilifasici su muscoli tricipiti brachial i, I interosso, tibiale anteriore e gastrocnemio sn. Lieve perdita di unità motorie sul muscolo tricipite brachial sn
Conclusioni l'esame evidenzia lievi segni neirogeni a livello radicolare c7, c8 l5 s1 sn.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Confermo la necessità di farsi vedere dal suo ortopedico.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD