Dolore al ginocchio post caduta in gravidanza

Salve una settimana fa sono caduta per strada atterrando a quattro zampe con il peso sulle ginocchia e sulle mani.
Mentre le mani ed il ginocchio sinistro non hanno riportato alcun trauma tranne un piccolo livido; il ginocchio destro invece si è abraso molto di più riportando una vasta escoriazioni ed un forte dolore nella porzione centrale ed esterna sotto e di lato alla rotula.
Essendo in gravidanza non ho potuto fare altro che applicare del
ghiaccio.
Vorrei sapere come mai trascorsa ormai una settimana dalla caduta la parte continua ad essere calda al tatto e dolorante in particolar modo quando piego il ginocchio per deambulare o per sedermi.
Potrebbe esserci del liquido mi devo preoccupare?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Buon Pomeriggio;
nel ginocchio esiste una struttura chiamata "borsa" rotulea che in caso di trauma può infiammarsi ed essere responsabile della sintomatologia da lei riportata nella richiesta di consulto. Essendo infiammata e quindi tumefatta, occupa uno spazio maggiore, quindi chiaramente il dolore aumenta quando viene compressa e cioè nei movimenti di flessione del ginocchio.
Come terapia, in considerazione dello stato gravidico, il ghiaccio 10' ogni ora (non a contatto diretto della cute) e l'evitare la flessione del ginocchio oltre i 20 gradi è il trattamento migliore.

Saluti.

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua puntuale e precisa risposta farò come mi ha suggerito . Una buona serata