Secondo voi cosa vuole fare il mio compagno?
salve a tutti.
Vi scrivo per avere un consiglio.
Io e il mio compagno siamo assieme da un anno conviviamo e abbiamo una bimba di 35 giorni.
Una ventina di giorni fa abbiamo avuto una bruttissima discussione dove io sono andata via di casa con mia figlia e sono tornata dai miei.
Ora queste discussioni sono state frequenti anche in gravidanza per via dei nostri caratteri molto forti...da una minima sciocchezza un pò per orgoglio un po per sfida si arrivava alle mille e una notte.
Io voglio tornare a casa con lui e la bambina.
Gli ho detto che possiamo ricominciare e accantonare tutte le vecchie liti...fare terapia di coppia perché comunque ci amiamo molto.
Solo che lui vuole del tempo.
Dice che ha paura che si torni a discutere così...a stare così male...non vuole tornare a vivere insieme per ora...ma io con una figlia non posso fare la vita da fidanzatini.
Secondo voi cosa devo pensare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la situazione è andata scivolando verso il basso fin dalla gravidanza,
senza che pensaste a porvi mano.
Il Suo ritorno dai Suoi è risultato un passo falso, che neppure Lei ora vuole più.
Eppure forse nel frattempo qualcosa si è rotto.
Potrebbe essere NON facile ripristinare una situazione di fiducia tra Voi, persone con caratteri "molto forti" dice Lei,
forse molto cocciuti ipotizzerei io.
I caratteri forti sono infatti anche flessibili, caretteristiche poco presenti nella Sua narrazione.
Condivido l'idea di una terapia di coppia,
evitando però di caricarla di aspettative miracolistiche o di effetto immediato. Si tratta di un percorso nel quale tutti due sono chiamati a cambiare, e la capacità nel volerlo e nel farlo risulta direttamente proporzionale all'esito della terapia di coppia.
Scegliete una Psicologa Psicoterapeuta con esperienza nell'ambito,
specializzata in Terapia familiare.
P.S. Risulta ovvia l'impossibilità di dare risposta alle Sue due domande:
- Secondo voi cosa vuole fare il mio compagno?
- Secondo voi cosa devo pensare?
Non siamo cartomanti.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve dottoressa grazie per la risposta. Si lui è molto cocciuto. Lui dice che si dispiace molto per la situazione..che gli manchiamo molto. Questo fine settimana lo abbiamo passato insieme io lui e la bambina e ha detto di essere stato bene. Per cui non capisco come si può notare un cambiamento se non torniamo a vivere la nostra quotidianità? La bambina anche è molto nervosa e ne risente molto di questk spostamenti. Come posso fare capire che se c'è volontà e sentimento possiamo recuperare? Lei dice che non dovrei tornare a casa con lui? In realtà è lui che vuole del tempo. Ma io e la bambina non possiamo restare in bilico.. ho ancora i miei vestiti a casa 'nostra'