Per quanto tempo prendere nuperal in gravidanza e se ci sono effetti negativi sul feto

Salve, sono appena entrate nella 9 settimana di gravidanza e sto soffrendo moltissimo le nausee cn conseguente vomito.
Il ginecologo mi ha prescritto nuperal 2 compresse al giorno uno la mattina e uno la sera per ovviare il problema.
Ho cominciato a prenderlo poi ho sospeso per due giorni, pensando di farcela anche senza ma sono stata peggio e ho ripreso a riprenderlo.
Però ho paura che il farmaco porti dipendenza, o che abbia effetti negativi sul feto, inoltre per quanto tempo si può prendere questo farmaco?
grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
Le riporto quanto dichiarato sul dossier registrativo del farmaco per quanto riguarda l'uso in gravidanza:
'Sono stati eseguiti numerosi studi epidemiologici, i quali indicano che la combinazione fissa di
doxilamina succinato 10 mg/piridossina cloridrato 10 mg non provoca effetti avversi sullo sviluppo gestazionale o sulla salute del feto o del neonato. I dati epidemiologici sulla possibile
associazione con malformazioni congentie sono raccolti in due meta-analisi. La prima ha
prodotto un OR per difetti congeniti di 1,01 (95% CI: 0,66-1,55) e il secondo un OR di 0,95
(95% CI: 0,88-1,04). Quindi entrambi giungono alla conclusione che la combinazione fissa di
doxilamina succinato 10 mg/piridossina cloridrato 10 mg non è associata a un tasso più elevato di malformazioni. Di conseguenza Nuperal può essere utilizzato in sicurezza durante la gravidanza, ove risulti indicato.'

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.