Rotula rivolta all'esterno

salve..! ho quasi 17 anni e da parecchi anni ho forti dolori alle ginocchia, sopratutto quando faccio sforzi, se tengo le gambe a lungo piegate, ma spesso anche quando c'è un po di umidita...o quando c'è l'aria condizionata accesa! ho fatto una prima visita ortopedica un anno fa...e un medico poco convincente mi ha detto che probabilmente si trattava di reumatismi...e mi ha consigliato di fare delle analisi, che però non ho fatto a causa della poca fiducia nel medico che mi ha visitata. 2 mesi fa ho fatto un'altra visita ortopedica e il medico mi ha detto che ho le rotule leggermente spostate all'esterno. Mi ha consigliato di fare della ginnastica in palestra...nel foglio da mostrare in palestra c'è scritto "esercizi di rinforzo muscolare lavorando particolarmente sul vasto mediale bilaterale". Dato che c'era l'estate di mezzo non mi sono iscritta in palestra...ho deciso di iniziare da settembre. In vacanza però ho conosciuto una signora..un'allenatrice di pallavolo che mi ha fatto vedere alcuni esercizi con l'elastico per il mio problema...da fare ogni tanto..in attesa di iscrivermi in palestra. Ho iniziato a fare questi esercizi ma come li terminavo sentivo delle fitte alle ginocchia...quasi insopportabili. Volevo sapere se è normale...ma anche andando in palestra è probabile che mi vengano questi dolori dopo gli esercizi? e poi..è meglio la palestra o la fisioterapia....(non so la differenza..ma mi è venuto il dubbio) ?? un'altro dubbio..e poi vi lascio in pace......è sbagliato mettere il ghiaccio quando mi fanno male le ginocchia..?? si gonfiano e si arrossano un po..e con il ghiaccio mi sembra che mi passi un pochino il dolore....! vorrei risolvere questo problema...tra un mesetto rinizio il campionato di pallacanestro....e non mi va anche quest'anno di soffrire cosi tanto per i dolori dopo ogni partita! grazie mille in anticipo! cristina..
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Cara Cristina,
è necessario eseguire una radiografia in 2 pose del ginocchio e valutare anche le proiezioni assiali di rotula a 30-60 e 90 gradi. Dato che il ginocchio è talora gonfio e arrossato eseguirei anche un controllo dei tests reumatici ed infiammatori. Il tutto seguito da una visita ortopedica accurata.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
buonasera..! avevo dimenticato di dire che ho fatto alcune radiografie a giugno...rx ginocchio destro e sinistro sotto carico...rx assiali rotule dx e sx....Referto: "bilateralmente non si osservano lesioni scheletriche..regolari le interlinee articolari..nella norma i rapporti articolari femoro-rotulei"