Lettura referto rmn ginocchio dx

Salve mi chiamo Alessandro ho 33 anni e seguito di un trauma riportato giocando a calcetto il 19.10.06 presso il pronto soccorso mi hanno diagnosticato una distorsione al ginocchio dx con sospetta lesione del LCA. Dopo aver tenuto per 7 giorni bendaggio di Jones ho effettuato la RMN con il seguente esito: Aree di edema intramidollare intraosseo della spongiosa sottocondrale del terzo medio del condilo femorale esterno e dello spigolo postero-esterno del capitello tibiale per lesione contusiva intraossea. Modesto versamento articolare. Regolari le fibrocartilagini meniscali i collaterali il LCP. Lesione post-traumatica del LCA con disinserzione craniale incompleta. Rotula contenuta nella trocle femorale; spessore e qualita' di segnale della cartilagine di rivestimento femoro-patellare regolari.
Visto che probabilmente è necessario un intervento chirurgico vorrei chiedere:
A - se è meglio operarsi il prima possibile o non è così importante
B - che problemi eventualmete potrei avere, nell'aspettare con calma e pazienza che mi operino più avanti, cioè se avrò comunque fastidi quali gonfiori e difficoltà a camminare (può essere necessario l'utilizzo di un tutore o altro?).
C - oltre a giocare a calcio da anni pratico anche lo snowboard dopo l'intervento e la riabilitazione (di che durata?) potrò riprendere queste attività.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Egregio Alessandro,

a mio personale parere una RMN eseguita dopo soli 7 gg non credo sia del tutto "veritiera" in quanto la Risonanza valuta il contenuto liquido di un organo, perciò se lo stesso è "fresco" di trauma, tale liquido (versamento) tenderà a "falsare" l'esame.
Per un corretto inquadramento è necessario prima di tutto una radiografia di ginocchio (infatti se hai una malattia di Osgood-Schlatter, ovvero una tuberosità tibiale ipertrofica non si può ricostruire il legamento crociato anteriore con metodica "classica" con tendine rotuleo).
Tuttavia la RMN ha trovato : a) contusione ossea (l'equivalente della RMN di una simil-frattura ossea, ma non è frattura). Significa tuttavia che il Suo trauma è stato importante, b) disinserzione craniale incompleta del legamento crociato anteriore (significa che con elevata probabilità uno dei due fasci del legamento è rotto). Rispondendo alla Sue domande, se il legamento è "incompetente" (ovvero il ginocchio è visibilmente instabile) dal p.d.v. sportivo, si può aspettare che si rompa completamente o si può operare subito. Nel caso in cui Lei decida di non operarsi subito, Le raccomando l'utilizzo di una ginocchiera, in quanto senza il legamento crociato "competente" il ginocchio tende a cedere con movimento antero-rotatorio ("giving the way") con concomitanti lesioni meniscali. Il tutore può evitare i gonfiori ed il dolore. Lo snowboard è un'attività sportiva terribile per le ginocchia...tuttavia l'attività sportiva può essere ripresa con cautela dopo 6/7 mesi dall'intervento.
In ogni caso Le raccomando una visita completa da un collega Ortopedico della Sua zona affinchè Lei sia correttamente visitato ed informato il più completamente possibile.

Cordiali saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#2]
dopo
Utente
Dr. Salvi buongiorno,
la ringrazio innanzitutto per la cortese risposta, circa il trauma riportato e di cui mi ha dato la sua opinione. Volevo aggiungere che a seguito di una visita ortopedica mi hanno in effetti confermato la rottura del LCA e in conseguenza sarei dell'idea di fare l'intervento chirurgico, a tal proposito le chiedo, secondo lei, quanto tempo è necessario stare a riposo dopo l'intervento?
Per quanto tempo è consigliabile effettuare le sedute di fisioterapia per la riabilitazione?
In ultimo vorrei ancora chiedere se a distanza di 6/7 mesi dall'intervento riprendendo a fare sport c'è il rischio di nuove rotture, ossia un legamento ricostruito è comunque da considerare più debole e delicato rispetto al legamento in origine?
Mi hanno comunque consigliato (con o senza intervento chirurgico) di effettuare un buon ciclo di sedute di fisioterapia per riattivare il muscolo sopra il ginocchio che in effetti si è ridotto molto rispetto all'altro e mi crea ulteriori difficoltà nel camminare.
La ringrazio per in consulto

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Egregio Alessandro,

la riabilitazione di un ginocchio operato di legamento crociato anteriore è variabile a seconda del parere del collega operatore. Un tempo di massima per la ripresa dell'attività sportiva è circa 6/7 mesi. Infatti si inizia a mantenere il ginocchio esteso con ginocchiera. poi si iniziano gli esercizi di strisciamento a ginochiera sbloccata gradualmente a vari gradi, poi inizia il recupero propriocettivo (posizione del ginocchio nello spazio circostante) e così via. Un neo-legamento è una "via di mezzo" tra i 2 fasci del precedente legamento (un normale legamento crociato anteriore è infatti composto di 2 fasci a differente decorso-angolazione-ruolo) e può rompersi come il legamento originario. Il neo-legamento viene "abitato" a distanza di tempo da recettori di posizione (presenti sul legamento originario) in funzione del suo utilizzo : tale "abitazione" permette al legamento maggiore stabilità e quindi resistenza. Le consiglierei perciò una CAUTA ripresa dell'attività sportiva. Ottimo consiglio è l'allenamento del muscolo quadricipite (muscolo sopra il ginocchio) che, inoltre, evita pericolosi "sbandamenti" della rotula con conseguente instabilità complessiva residua.

Cordiali saluti,

Andrea Salvi