Distorsione ginocchio e interessamento lca

Buongiorno, ho 33 anni e vorrei sottoporre alla vostra attenzione una referto di una RSM ed eventuali azioni da intraprendere.
Giocando a calcio mi sono procurato una distorsione al ginocchio dx accertata dalla visita al pronto soccorso dove riscontravano anche una sospetta lesione del LCA.
Sono stato fasciato, e mi sono stati prescritti 10gg di Fluxum e 4gg di Noxon + tutore Don Joy.
Dopo 10gg seconda visita di controllo dove confermavano la distorzione e diagnosticavano uno stiramento del LCA ma per sicurezza prescrivevano una RSM.
Ecco il referto della RSM:
Quota fluida nei recessi superiori.
Contropatia rotulea di grado lieve.
Non lesioni di natura post-traumatice recente a carico delle porzioni meniscali avascolari.
Il LCA appare fortemente disomogeneo ed aumentato di volume lungo il sio decorso anatomico.
In relazione ad impatto osseo intra-spongioso del quadranre postero-mediale di tibia il quadro R.M. potrebbe essere ascrivibile ad infarcimento emorragico post-distrattivo meritevole di videat biomeccanico presso lo specialista di riferimento.
Nella norma appare il LCP ed i legamenti collaterali.
Utile videat specialistico e controllo nel tempo.

Grazie per la vostra attenzione , cordiali saluti Stefano.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Deve subito fare quanto indicato: rivolgersi allo specialista per una valutazione funzionale e per stabilire se il legamento è lesionato.
Sulla base della risposta si dovrà poi decidere sul comportamento da seguire (riabilitazione, intervento chirurgico ...)
Dottor Sergio Lupo

Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
caro Stefano,
devi essere sottoposto ad una visita specialistica ortopedica. Se la clinica lo confermerà, dovrai essere sottoposto ad una ricostruzione del l.c.a..
In base alle tue esigenze ed al tuo peso potresti essere operato in artroscopia per la ricostruzione del l.c.a. con i tendini del semitendinoso e del gracile o con il tendine rotuleo fisati con chiodi riassorbibili in acido polilattico(pla).
Io eseguo questi interventi da molti anni con soddisfazione presso l'Ospedale di Bussolengo di Verona.
Se vuoi mi puoi contattare per una visita al
n° 045-6303792. Cordialmente dr. Paolo Tessari

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona