Ginocchio sx

Gentilissimi dottori,
chiedo scusa ma il periodo feriale mi impone di aproffitare di questo servizio per avere chiarezza su un referto.Ho 53 anni, alto 1,76 e peso 78/80 apassionato, ma veramente apassionato di enduro. Il 6 agosto caduta durante un'escursione (caduta neanche tanto rovinosa ma con moto sopra la gamba) Referto TAC:"Si riconosce un'area di sclerosi in sede subcondrale sul piatto tibiale laterale,in sede anteriore che appare indicativo per frattura da compressione, senza che siano apprezzabili alterazioni della superficie articolare. Le fibrocartilagini meniscali appaiono indenni da fratture. Il L.C. anteriore appare ingrossato ed ipodenso nella sua porzione distale e sottile all'interno della gola intercondiloidea femorale come per una rottura parziale.Regolare il L.C. post. Entro la cavità articolare è presente un'importante quantità di versamento. Si riconosce inoltre una distensione cistica della borsa comune gastrocnemio-semimembranosa".
Al momento ho una steccatura rigida posteriore dall'inguine alla caviglia che desidererei ardentemente togliere.(Ce l'ho da lunedi 7 mattina, quidi,5 giorni oggi)
Domanda: è una cosa seria o guarisce col riposo?
Potrò continuare a fare enduro amatoriale magari con un tutore? Se si, tra quanto?
Devo rassegnarmi?
Grazie per la cortese attenzione e grato se vorrete rispondere.
Renato Marengo
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Buongiorno,
dal referto TAC emergono due fatti salienti:
-lesione del LCA
-frattura da compressione del piatto tibiale laterale
al momento dovrà proseguire con l'immobilizzazione quindi effettuare 1 rx controllo o ancora meglio una RMN alla rimozione della stecca.
se non ci saranno affondamenti del piatto tibiale e non avrà disturbi della stabilità del ginocchio potrà iniziare la fisioterapia e gradualmente tornare alle sue normali attività.
se invece residuerà una instabilità il quadro dovrà essere valutato da un ortopedico per le successive eventuali cure
cordialmente
Dr. Marco Moioli