Consulto per secondo parere

Buongiorno dottore, le volevo chiedere un parere per una situazione che mi è successa.
Qualche anno fa dopo un trauma sportivo ho avuto una forte distorsione alla caviglia che purtroppo non ho curato a dovere.
Dopo anni di dolori persistenti alla caviglia ho deciso di farmi visitare in una struttura importante dove dopo una visita e esami come risonanza e tac mi è stata riscontrata una lesione osteocondrale dell’astragalo.
Provando infiltrazioni di prp ma senza successo, hanno optato per un intervento di trapianto osteocondrale in artroscopia.
Quindi avviene l’operazione ma il giorno stesso subito dopo l’operazione parlando con il chirurgo, mi dice che l’operazione è andata meglio del previsto perché la lesione osteocondrale e quindi della cartilagine non ci stava ma mi avevano semplicemente rimosso gli osteofiti e regolarizzazione del margine antero-mediale della tibia.
La domanda che le pongo è: È normale o possibile che le immagini degli esami diagnosticavano una lesione osteocondrale e poi però nel durante l’operazione il chirurgo ha riscontrato tutt’altro?.
Chiedo questo parere perché a quasi 3 mesi dall intervento non rilevo nessun miglioramento da come sentivo la caviglia prima dell’operazione e non riesco a capire come sia possibile che una risonanza o una tac riportano una cosa che poi all’atto dell’intervento non si riscontra.

Ringrazio in anticipo per la risposta è le auguro buona giornata!
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentile utente,

purtroppo le risonanze magnetiche si basano sulla ricostruzione delle immagini basate sul contenuto di acqua degli elementi che compongono le strutture articolari. Quindi come tali non sono una visione diretta dell'anatomia come invece lo è l'artroscopia. In questo caso dobbiamo fidarci del collega visto che è stato l'unico a poter visionare dal vivo lo stato della cartilagine articolare, non è detto che il problema fosse ascrivibile unicamente a quella lesione evidenziata dalla risonanza, magari sono più cofattori che vanno a darle la sintomatologia.

Cordiali saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie