Lesione a tutto spessose tendine sovraspinato

Dopo tempo (almeno 7/8) che soffro di un dolore alla spalla che si proietta al braccio e alla scapola (gia escluse ernie o bulging) in RM risulta quello che scritto come titolo: lesione a tutto spessose e degenerazione del tendine del sovraspinato e null'altro.

Ortopedico mi consiglia punture di cortisone che mi farà lui per sfiammare, ma ho timore che questo si possa rompere essendo messo male e soprattutto allenandomi caricando pesi.

Ci sono punture di farmaci (acido ialuronico PRP) che possano rinforzare il tendine senza agire a livello chirurgico per forza?

Qualcosa che dia un risultato effettivo, e che lo ripari seriamente?

Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 511 33
Una lesione del sovraspinato può essere trattata con farmaci, fisioterapia, iniezioni di steroidi o intervento chirurgico:
I farmaci possono includere antidolorifici ed antinfiammatori per ridurre il gonfiore alla spalla. Tuttavia, qualora i farmaci non abbiano funzionato. le iniezioni di steroidi a volte vengono raccomandate per offrire sollievo dal dolore nel breve termine.
Invece, la Fisioterapia prevede consigli su quali esercizi svolgere per ripristinare la flessibilità e la forza della spalla. Si tratta di un tipo di trattamento comune, sia per gli infortuni alla spalla di lieve entità che per i pazienti che sono convalescenti da un intervento chirurgico alla spalla.
L'intervento chirurgico può essere preso in considerazione se il tendine risulta estremamente lesionato ed è improbabile che guarisca da solo.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Buongiorno.
Le punture di prp o ialuronico possono aiutare in qualche modo una più celere riparazione?
Sono un atleta e purtroppo in gara...
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 511 33
Gli studi sinora effettuati non hanno dimostrato una sostanziale azione rigenerante nella cura delle rotture e nelle degenerazioni tendinee .

[#4]
Utente
Grazie
Una descrizione come quella che le ho scritto a suo parere può richiedere un intervento chirurgico?
O ha bisogno di vedere eventualmente un RM per deciderlo?
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 511 33
Mi dispiace se resterà deluso,ma credo proprio opportuno un intervento di ricostruzione.
Buona serata.

[#6]
Utente
La questione non è tanto rimanerci deluso ma più che altro sperare di ritornare agli allenamenti, la ricostruzione mi permetterebbe eventualmente di riportare il tendine all'origine più o meno?
Grazie molte
[#7]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 511 33
Credo proprio che sia possibile che possa riprendere la sua attivitá sportiva se dopo l'intervento sarà molto attivo nella fisioterapia.Buona Domenica.