La gamba sempre gonfia, anche se la tengo

Buongiorno, volevo chiederle perchè dopo 5 mesi dall'operazione alla tibia e perone per frattura scomposta con l'applicazione di due placche ho la gamba sempre gonfia, anche se la tengo in alto, vado in piscina per fare un pò di ginnastica. Ho paura che rimarrà sempre gonfia. Un dato che forse potrebbe servirvi è che sono in cinta di 4 mesi, non so se questo influisce sulla guarigione.Per adesso riesco a camminare con una sola stampella.Cosa posso fare per ridurre il gonfiore? C'è qualche tipo di ginnastica o di massaggio?
Grazie per il vostro cordiale interessamento. Attendo con ansia una vostra rispostra. Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Potrebbe fare del lifodreaggio manuale, della mobilizzazione e ginnasuica propriocettiva della gamba e del piede, visto che essendo incinta, non è consigliabile eseguire delle cure di terapia fisica e delle terapie farmacologiche. Anche la calza elastica andrebbe bene. Comunque ne parli con il collega ortopedico che l'ha operata.
distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -