Disturbi al piede: sofferenza osteocondrale

buongiorno,
vorrei esporle il mio problema,se gentilmente mi può dare una risposta.
da parecchio tempo soffro di dolori al piede sinistro,e mi si gonfia parecchio,hò fatto parecchie radiografie, senza nessun risultato, alla fine mi sono decisa di fare una rm. e mi è stato riscontrato.- sofferenza osteocondrale a carico del mortaio tibiale con areola di riassorbimento osseo subcondrale nella parte centrale senza distacchi liberi, regolare la superficie della cupola astragalica,ridotto lo spessore della cartilagine senza distacchi.minimo ispessimento del legamento peroneo-astragalico anteriore.nei limiti le restante strutture capsulo-legamentose.
vorrei chiedere in questo caso cosa posso fare,se c'è una cura o se devo fare un intervento.
la ringrazio anticipatamente, e attendo una sua cortese risposta grazie Maria
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Maria di Brescia.
Lei riferisce del piede sinistro gonfio e dolente, ma non descrive nulla sulle radiografie e sull'eventuale r.m.n. del piede.
Quel problema che si riscontra alla r.m.n. del mortaio tibiale, ossia alla caviglia, in corrispondenza dell'articolazione tibio-astragalica,è un'usura della cartilagine articolare, una condromalacia della zona articolare della tibia,con l'astragalo " pulito ", ma dovrebbe avere una sintomatologia dolorosa alla caviglia, una limitazione funzionale della caviglia, mentre lei parla di problemi al piede.
E' ben diverso e vi è discrepanza tra i sintomi che riferisce e l'esame r.m.n. Esegua un ulteriore consulto ortopedico al piede, una visita flebologica per la valutazione della circolazione dei suoi arti inferiori.
E sapranno dirle i colleghi che consulterà gli appropriati suggerimenti tecnici .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
MESSINA

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
inanzitutto,la ringrazio per avermi risposto,forse non mi sono spiegata bene io,infatti il mio problema parte dalla caviglia,e mi prende appunto tutto il piede,in quanto mi si gonfia moltissimo partendo appunto dalla caviglia,che mi fà parecchio male,però mi prende pure il collo del piede e faccio fatica a camminare.
sulla risonanza che hò fatto, il risultato è appunto quello che le hò scritto,
in ogni modo la ringrazio tantissimo distinti saluti maria