Piede piatto in 12enne: intervento l'unica soluzione?

A mio figlio di 12 anni è stato riscontrato piede piatto-valgo bilaterale con pronazione pronunciata del tallone.
Il chirurgo mi ha detto che alla sua età i plantari sono inutili per cui mi ha consigliato la correzione chirurgica con calcagno-stop.
Mio figlio ora pesa 35 kg ed ha ancora ampia possibilità di crescita.
Vorrei sapere se non esistono altri metodi non chirurgici o almeno conoscere l'effetivo decorso post-operatorio in quanto il chirurgo mi ha detto che dopo 2 giorni dall'operazione mio figlio può già camminare e riprendere una normale attività sportiva dopo un mese.
Se c'è qualcuno che è già stato operato può darmi qualche delucidazione. grazie.
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
il calcaneo stop non è l'unico intervento fattibile;
per rispondere alle sue domande è necessario visitare il paziente e visionare un podogramma computerizzato e rx piedi sotto carico;
sono disponibile; distinti saluti

Matteo Bianchi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. Utente di Torino, per il problema di suo figlio, sono d'accordo con il collega Bianchi di Pavia per quanto concerne gli esami da eseguire prima di qualsiasi trattamento.
Nel caso di un'intervento chirurgico, credo che quello del " calcaneo-stop " con la vite percutanea sotto controllo ampliscopico sia il più indicato, in quanto valido, molto semplice ed il meno invasivo . Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Sicuramente va prima di tutto valutata la situazione dal punto di vista strumentale e clinico. L'intervento proposto, comunque è una ottima opzione.

Dr Simone Cigni