Lesione iterata del tendine d'achille

Salve, alla fine dello scorso anno ho subito la rottura sottocutanea del Tendine d'Achille sinistro. Dopo due giorni mi è stato innestato con il TENOLIG.
A distanza di alcuni mesi il tendine ha ceduto di nuovo per circa 2/3 e, dopo alcuni consulti sto per essere operato di nuovo. Questa volta il chirurgo che effettuerà l'intervento prevede una ricostruzione totale mediante trapianto tendineo.
Secondo voi è la tecnica più appropriata?
Considerato che sono un alpinista, potrò ricominciare ad arrampicare?
se si dopo quanto tempo?
Grazie fin d'ora per l'interessamento.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.signore di Teramo. E' la tecnica più valida quella che dovrà eseguire adesso e che avrebbe dovuto già fare la prima volta,poichè in un soggetto giovane e, sopratutto sportivo, il tendine achilleo va ricostruito con " sutura dinamica " " a cielo aperto " e poi una immobilizzazione rigorosa per almeno trenta - quarantacinque gg.
Quindi una riabilitazione lunga e specifica, divisa in varie fasi, per almeno 6-8 mesi ed almeno da 9-10 mesi ad un anno prima della ripresa dell'attività sportiva con un certo impegno.
Sappiamo tutti i tempi di recupero di atleti noti o meno noti in varie discipline sportive per questa particolare lesione .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -