Lesione iterata del tendine d'achille

Salve, alla fine dello scorso anno ho subito la rottura sottocutanea del Tendine d'Achille sinistro. Dopo due giorni mi è stato innestato con il TENOLIG.
A distanza di alcuni mesi il tendine ha ceduto di nuovo per circa 2/3 e, dopo alcuni consulti sto per essere operato di nuovo. Questa volta il chirurgo che effettuerà l'intervento prevede una ricostruzione totale mediante trapianto tendineo.
Secondo voi è la tecnica più appropriata?
Considerato che sono un alpinista, potrò ricominciare ad arrampicare?
se si dopo quanto tempo?
Grazie fin d'ora per l'interessamento.
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Egr.signore di Teramo. E' la tecnica più valida quella che dovrà eseguire adesso e che avrebbe dovuto già fare la prima volta,poichè in un soggetto giovane e, sopratutto sportivo, il tendine achilleo va ricostruito con " sutura dinamica " " a cielo aperto " e poi una immobilizzazione rigorosa per almeno trenta - quarantacinque gg.
Quindi una riabilitazione lunga e specifica, divisa in varie fasi, per almeno 6-8 mesi ed almeno da 9-10 mesi ad un anno prima della ripresa dell'attività sportiva con un certo impegno.
Sappiamo tutti i tempi di recupero di atleti noti o meno noti in varie discipline sportive per questa particolare lesione .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia