Frattura falange secondo dito piede sinistro

Un mese fa mi sono rotto il secondo dito del piede sinistro. Ora, dopo un mese, ho notato che la falange del dito è più gonfia, come ingrossata, confrontandola con quella del piede destro. Prenderò un appuntamento con un ortopedico, ma non so quanto tempo d'attesa ci sarà, quindi intanto chiedo un parere a voi.

Inizialmente volevano mettermi una stecca metallica nel dito, poi hanno cambiato idea.

Ho anche notato che il movimento dell'articolazione tra la prima e la seconda falange non è più come prima. Penso possa essere perchè non ho mosso il dito per un mese, tant'è che anche le dita vicine con cui era fasciato sono indolenzite.

Aspetto un vostro parere, grazie
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Non mi è dato sapere esattamente dove si è rotto il dito del piede: immagino la prima falange, quella più lunga.
A distanza di un mese è normale che sia ancora gonfio e ipomobile.
Tenga presente che comunque le dita del piede hanno una funzione statica, non dinamica.
In sintesi non mi preoccuperei: una certa tumefazione le rimmarrà per molto tempo. Importante sarebbe che invece il dolore non sia presente, ma per ora può considerarlo ancora normale.
[#2]
dopo
Utente
Si, la prima falange, mi scusi se non sono stato chiaro.

Le faccio presente che non sento alcun dolore, se non quando provo a muoverlo verso il basso (lo sposto con le mani). Appena sento un po' di dolore mi fermo per paura che possa succedere qualcosa.

In ogni caso non mi sembra un gonfiore normale, al tatto mi sembra proprio l'osso ad essersi ingrossato.
[#3]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Se non sente dolore spontaneamente è un buon segno.
Provi a camminare normalmente senza pensarci troppo. Sta di fatto che a distanza di tutto questo tempo anche se ci fosse qualcosa che non va (e non credo) non si potrebbe fare nulla.
La mancata flessione plantare del dito non è un fatto importante ai fini funzionali.
Sono convinto che tutto andrà bene soprattutto se non ci pensa troppo....
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per la disponibilità.