Senza segni certi di frattura

Gentili Medici,
a Novembre ho subito un trauma al ginocchio giocando a calcio scivolando su un terreno sintetico bagnato. Dopo un mese ho interrotto l'attività sportiva poichè il dolore persisteva. A gennaio ho fatto una R.N.M. che dice: modesti aspetti degenerativi al corno posteriore del menisco mediale, senza segni certi di frattura.Falda liquida intraarticolare anteriore con lo spessore massimo di circa 3-4 mm. Successivamente ho fatto 3 mesi di ultrasuoni e massaggi. Oggi il dolore persiste. Che mi consigliate? Intervento in artroscopia? Laser terapia? Oppure solo fisioterapia per rinforzare la massa muscolare della gamba destra?
Grazie mille in anticipo
Piero
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Consigliare un intervento senza visionare l'esame RMN ne' t antomeno poter visitare direttamente il suo ginocchio mi sembra impossibile
Certamente il referto che lei pone alla nostra attnzione mostra una minima lesione meniscale soprattutto su base "degenerativa".
Dunque, in prima istanza, ma con la limitazione non indifferente di non poter visitare il suo ginocchio, le dico che insisterei con il percorso riabilitativo.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Roberto Leo,

la ringrazio per la sua risposta precisa.
Sempre tenendo conto della limitazione non indifferente di non poter visitare il mio ginocchio, lei insisterebbe di più su una laser terapia, un ulteriore terapia ad ultrasuoni o solamente con esercizi fisici per la riabilitazione?
In particolare la laserterapia è utile di solito in questi casi oppure no?
Il leggero dolore lo avveto tuttora, anche se più che un dolore è un fastidio abb. persistente che si fa sentire di più quando sforzo.
Grazie mille
Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Insisterei su:
1) Laserterapia a scopo anti-infiammatorio
2) Riabilitazione specifica a scopo di recuperare la completa articolarita' del ginocchio una volta che il dolore sia diminuito. In questa riabilitazione, fra le altre cose, inserirei esercizi di "stretching" ed esercizi in acqua -> nuoto a stile libero. dorso e con tavoletta natatoria.
Cordiali saluti.