Entesopatia inserzionale a carico dell'aponeurosi plantare?

Buona sera Egregi, soffro da mesi ormai di tallonite al piede sx, che non passa nonostante decine di trattamenti laser e 4 onde d'urto, Il fisioeraterapista mi ha consigliato di fare una lastra per sospsetto sperone calcalre, Il referto è questo: Entesopatia inserzionale a carico dell'aponeurosi plantare.

Può dirmi di cosa si tratta, se è come sospettato uno sperone, e quale trattamento mi consigliate?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal solo referto non si può sapere se c'è lo sperone. Presumo che ci sia, perché il radiologo ha fatto una diagnosi clinica, più che una diagnosi radiologica. In ogni caso, ha scarsa importanza la presenza o no dello sperone: c'è chi ha lo sperone e ha male ma c'è anche chi ha lo sperone e non ha male e soprattutto chi non ha lo sperone però ha male lo stesso. Di fatto, lo sperone è più la conseguenza della alterazione della struttura della fascia plantare, che si inserisce in quel punto del calcagno, che la causa del dolore, quindi bisogna capire bene di cosa si tratta. Le ricordo infatti che il dolore al tallone può avere molte cause, e non c'è solo la fascite plantare. Le suggerisco, visto che finora ha fatto cure senza risultato, di farsi visitare dall'ortopedico, che, dopo averla interrogata, ascoltata e visitata, e dopo aver visto le radiografie (che immagino abbia fatto in piedi, sottocarico) deciderà la diagnosi e, di conseguenza, il da farsi. È possibile che le venga suggerito un plantare particolare; se ci saranno cure fisiche da fare, le faccia quando ha già il plantare, che sarà non da indossare in permanenza (quindi anche in casa!) per le prime settimane.
Se vuole farsi un'idea sulle possibili cause del dolore calca rare, può leggere qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1629-il-dolore-calcaneare-un-vero-e-proprio-labirinto-diagnostico.html
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it