Una settimana però non solo il gonfiore alla caviglia non è diminuito ma mi si è gonfiato tutto

Salve sono una ragazza di 25 anni 3 settimane fa ho avuto una distorsione alla caviglia, la caviglia si è subito gonfiata molto dopo la distorsione.
Mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno fatto le lastre dalle quali non sono risultate fratture e mi hanno fasciato la caviglia dicendomi di stare ferma 3 giorni e poi tenere la fasciatura per una settimana.
Una settimana dopo ho tolto la fascia la caviglia era ancora molto gonfia allora ho deciso di utilizzare delle stampelle che sto utilizzando ancora oggi.
Da circa una settimana però non solo il gonfiore alla caviglia non è diminuito ma mi si è gonfiato tutto il piede.
In questo periodo ho applicato sulla mia caviglia ghiaccio anche se per il più delle volte solo la sera e il voltaren.
Ora non so cosa fare se comprare un tutore e quale..purtroppo le file per le visite specialistiche negli ospedali sono lunghe...non so se il gonfiore al piede è dovuto alla circolazione o ad un'infiammazione al tendine.
Mi potreste dare per piacere delle indicazioni?
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
appare evidente che la limitazione di non poterla visitare non e' indifferente per dare una prescizione adeguata in un trauma recente.
Tuttavia proviamo a ragionare in modo razionale.
STORIA
Distorsione di caviglia - Poi caviglia gongia.
TRATTAMENTO
3 giorni di riposo. Poi fasciatura per una settimana
SITUAZIONE ATTUALE
Piede ancora dolente e gonfio.

Dalla storia qui sopra sintetizzata e' verosimile pensare che rispetto alla gravita' della distorsione da lei subita la immobilizzazione sia stata un pochino scarsa.
Nulla di male.
bene ha fatto ad applicare ghiaccio.
Il tutore a questo punto puo' essere un ausilio da portare per massimo altre 2 - 3 settimane.
il gonfiore e' verosimile ritenere che sia derivante dagli esiti della distorsione e non da tendinite o a fenomeni vascolari.
La sera lasci il piede in alto su un paio di cuscini stando seduta sul divano in modo da lasciarlo detumefare.
Applichi, prima di coricarsi, un cerotto anti-infiammatorio sulla zona dolente e, se riesce si sottoponga a 8 - 10 sedute di laserterapia.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO