Tendinosi della cuffia dei rotatori

Buongiorno, le scrivo perche’ avrei bisogno di un consiglio. Dal 10 Agosto ho subito la lussazione spalla destra a seguito caduta e conseguente urto della stessa. Mi sono recata al pronto soccorso, hanno effettuato Rx è stata sistemata la spalla e ho portato un tutore per 21 giorni circa. A tutt’oggi dopo aver effettuata una ecografia, nella quale veniva riscontrata l’infiammazione di vari tendini e la formazione di liquido. Ho effettuato un po’ di Laser e Ipertermia e dopo i continui dolori soppratutto notturni ho effettuata una risonanza magnetica. l’esito: esame condotto con sequenze SE e GE con acquisizioni multiplanari. Artrosi Acromion-claveare con modesta riduzione dell’ampiezza dello spazio subacaromiale. Il tendine del sovraspinoso appare disomogeneo ed ispessito come per tendinopatia iflogistica con associata minima falda a livello della borsa SAD per borsite Tendinosi a carico del sottoscapolare. Tendinosi del tendine del capo lungo del bicipite con ispessimento del tendine e rilievo di fluido nella Guaina sinoviale per modesta tenosinovite . Non versamento articolare in atto. Qual’e’ la terapia consigliata ? soprattutto per evitare ulteriori infiammazioni e dolori???? grazie
[#1]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
gentile utente
generalmete la ripresa dopo una lussazione di spalla richiede del tempo per poter tornare quasi alle condizioni precedenti. Dico quasi, perche la testa omerale "uscendo" dalla sua sede ha lesionato l'apparato capsulo-labrale antero-inferiore. la guarigione che avviene nei giorni in cui lei ha portato il tutore, tuttavia non dà eccessive condizioni di tenuta per i traumi, anche banali successivi. Questo e vero tento più il paziente è di giovane età. Lei rientra in una fascia in cui le percentuali di recidiva di lussazione sono ridotte, ma sono più alte quelle legate a complicanze quali lesioni della cuffia dei rotatori o capsuliti adesive posttraumatiche. Non Farei molto caso alla presenza di liquido nella spalla, che a mio avviso non ha molto significato, ma piuttosto alla clnica: dolore e funzione. senza poterla visitare è difficile darle un consiglio, ma attuerei un programma di recupero articolare della gleno-omerale, rinforzo degli scapolo-toracici, e ginnastica posturale

Cordialmente

Dr Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica
Roma

Dr.Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica di Spalla,Anca,Ginocchio e Collo-Piede