Cari Dottori, chiedo cortesemente un consiglio sulla camminata e sulla corsa

Cari Dottori ho notato che nella camminata ma specialmente nella corsa tendo ad adottare il metodo ForeFoot Strike ossia di correre sulla punta del piede.

Dopo pochi minuti sento infiammati il tendine d'Achille e polpacci
Secondo voi dovrei correre mettendo per terra prima il tallone?
Grazie
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Caro Signore, correre appoggiando la parte anteriore del piede è il metodo corretto di corsa che salvaguarda le articolazioni, le ossa e i tendini. Richiede però un maggior impegno dei tendini plantaflessori (achilleo, tibiale posteriore e flessori delle dita) e dei rispettivi muscoli, per questo bisogna saperli allenare e preparare allo sforzo. Ovviamente se il piede e la caviglia sono sani, in caso di alterazioni morfologiche congenite o acquisite bisogna prima trattare la patologia pena l'insorgenza inevitabile di lesioni da sovraccarico.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena