Esito RM

Buongiorno,
Vi chiedo cortesemente un parere in merito all’esito della RM prescrittami dal medico per un’artralgia persistente alla caviglia sx.

L’indagine ha evidenziato nella compagine della spongiosa ossea dell’estremità discade della tibia, in sede anteriore, un’area di alterazione di segnale a margini sfumati.
Piero te sa nelle sequenze stir-specifiche di circa 45 mm di estensione, per edema.
Concomita ispessimento con analoga alterazione di segnale delle strutture molli adiacenti alla corticale ossea esterna: il reperto potrebbe accordarsi con un quadro di osteo-periostite.

Si rileva una sottile falda liquida nella guaina del tendine flessore lungo del primo raggio, in sede retrotibiale per minimi fenomeni tenosinovitici focali.
Non sono attualmente rilevabili significativi segni di versamento a livello delle articolazioni nè delle restanti guaine tendine esaminate.

Cosa ne pensate?

Grazie mille fin d’ora
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Buongiorno,
purtroppo, senza averla potuto vedere e toccare, mi posso solo sbilanciare in qualche ipotesi.
Intanto la reazione periostale anteriore della tibia dell'estremità distale.
Si tratta di un segmento osseo poco protetto, essendo rivestito dalla sola cute, in tale sede abitualmente anche povera di sottocute adiposo.
Quindi qualsiasi stimolo meccanico (anche una calzatura) potrebbe esserne la causa.
Per quel che riguarda l'altro reperto, si tratta di una infiammazione del tendine e della guaina del flessore lungo dell'alluce, che "gira" dietro il malleolo interno.
L'articolazione, in quanto tale, sembrerebbe indenne.
Solo un'attenda visita potrà dire a quale dei due eventi segnalati è da attribuire il dolore che Lei lamenta, anche se sono quasi convinto essere la seconda evenienza più da prendere in considerazione.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile