Infezione osteoarticolare. è pseudominas o enterobacter aerogenes ? due batteri molto differenti

Buongiorno.
Scrivo per mio fratello.
Ha 58 anni, maschio.
È stato operato il 25.11.
2022 alla caviglia per fratture multiple da incidente stradale con posizionamento di placche metalliche (operato anche per fratture in più parti del femore).
Accertata in seguito la presenza di PSEUDOMINAS alla caviglia veniva poi rimossa 1 placca metallica, lasciata aperta la ferita, effettuate diverse VAC, eseguita plastica andata in necrosi.
Si ipotizzava e rischiava il taglio del piede vista la gravità dell’infezione.
Gli veniva poi prescritto dall'infettivologo il zyvoxid.
A distanza tutto sembrava risolto, il nuovo osso cresceva, le fratture si saldavano ed il piede si muoveva.
Ma nuovamente la ferita aperta in attesa di una nuova plastica si infetta e il tampone profondo eseguito da poco in anestesia locale in ospedale evidenzia il batterio Enterobacter aerogenes.
Ma nei due tamponi privati eseguiti sulla ferita, di cui uno eseguito In concomitanza con quello ospedaliero, si evidenzia invece sempre lo PSEUDOMINAS.
Quindi la mia domanda è la seguente: perché un così diverso referto?
Vista la pericolosità dello PSEUDOMINAS siamo veramente scoraggiati e pieni di dubbi.
A quale tampone dobbiamo dare credito onde agire nel modo appropriato per guarire e sconfiggere la vera infezione che se fosse ancora PSEUDOMINAS sarebbe pericolosissima?
Cosa potete consigliarci di fare?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 37 5 1
Gentilissima,
oramai è assodato che i tamponi (swab in inglese) devono essere assolutamente banditi nella gestione di infezioni in ortopedia e/o traumatologia.
Devono essere eseguiti almeno 5 prelievi per campioni colturali da tenere 14 giorni in modo tale da dare al microbiologo la possibilità di individuare il germe causa dell'infezione.
Le consiglio pertanto di rivolgersi al suo ortopedico di fiducia (meglio se perfezionato in ricostruzione ossea, fissazione esterna e gestione delle infezioni) che saprà meglio consigliarla in questo lungo percorso di trattamento.

Saluti
Dott. Massimiliano Carrozzo

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna