Lievi dolori al menisco dx

Gentile Dottore, sono Roberto, ho 39 anni,
da qualche tempo, pedalando in bicicletta, ho accusato dei fastidi nel ginocchio dx al quale non ho dato particolare importanza. Recentemente, da circa un paio di mesi, nel rialzarmi, anche solo per allacciarmi le scarpe, accuso un dolore che mi lascia il ginocchio piegato per alcuni secondi e poi scompare. Questo dolore, che peraltro non è forte, negli ultimi tempi ritorna più frequentemente, soprattutto se rimango fermo per un pò in una posizione (seduto)e nel riprendere a camminare tendo a claudicare per pochi secondi. Ho eseguito una Risonanza Magnetica il cui esito è:
"Sottile linea di ipertrasparenza a decorso obliquo del corno posteriore del menisco mediale che non raggiunge il margine inferiore. Non lesioni fissurative della fibrocartilagine laterale.
Nella norma il legamento crociato anteriore e posteriore. Integri i legamenti collaterali.
Nella norma il tendine rotuleo e quadricipitale.
Non significativo versamento articolare."

Cosa mi consiglia di fare?
Ho praticato e pratico tuttora attività fisica, cosa a cui mi dispiacerebbe rinunciare.
La lesione può peggiorare?
E' necessario l'intervento, e qualora lo fosse, sarebbe molto o poco invasivo?

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Gent Sig.re
La patologia della quale sembra affetto sembra interessare la femoro-rotulea abbastanza frequente nei ciclisti in particolare se "scalatori" il sospetto è fondato dal fatto che non riferisce traumi di rilievo: il menisco, come altre volte riferito da altri colleghi anche in questa sede, comporta più facilmente un blocco e non un "pseudoblocco " articolare ed in genera comporta versamento. La risonanza negativa è giustificata poiché solo lesioni di grave entità comporterebbero una visualizzazione del danno.
E' necessaria una visita ortopedica specialistica in quanto una conferma clinica ed eventualmente un ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico potrebbero darle beneficio.
[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Scarchilli,
La ringrazio per il suo prezioso consiglio, vedrò di metterlo in pratica, anche se devo dire che facendo un pò di esercizi per irrobustire il muscolo quadricipitale ho ottenuto dei benefici, tantè che sono alcuni mesi che il fastidio è quasi scomparso.
La saluto cordialmente.
Roberto