Rottura o probabile rottura tendine d'achille

a seguto di un movimento brusco giocando con il cane e la pallina, ho sentito com un calcio, e un clock sotto il polpaccio destro verso il calcagno.
soccorso dall`autoambulanza di Savona, mi hanno detto di tenere del ghiaccio e mi hanno fasciato sotto il polpaccio. dolore a parte la botta nessuno, pochissimo versamento nella parte interna della caviglia, e poco gonfiore.dopo un oretta ruscivo a deambulare con un bastone , e andavo a prendere la macchina. Subito resomi conto che facevo un grossa fatica a frenare , o fatto guidare mia moglie.
dopo una dcina diviorni passzti a lavorare da emo l computer sempre dambulando con il bastone, in casa, ed avendo sempre un poco di gonfiore, ma senza mai avere avuto dolore(prendevo del voltaren), sono migliorato e adesso dopo 15 giorni guido la macchina, sempre senza sforzare sulla camminata e con il bastone. Per curisità mi trovavo ieri a SantaMrgheritaLIG. , e sono andato al Pronto Soccorso, dove mi volevano ricoverare subito, dicendomi con la sola palpazione da seduto e non con il metodo Thompson, che avevo il t. di A. rotto.
Siccom sono qui per lavoro con la macchina carca e mi moglie, ho detto che me ne andavo , e farò una RMN, domani a Sanremo , dove abito .
E'possibile secondo lei che non avendo avuto dolore, nè grande gonfiore, ne grandi versamenti, e riscendo a deambulare e guidare possa avere il TdA. lesionato ?E'possibile che sia troppo tardi per una ev. operazione ? Rischi di rimanere zoppo a vita?Domani mattina vado al Pronto Soccorso di Bordighera dove dicono ci sia un oortopedico che opera anche i calciatori.Devo farrmi una fasciatura da immobilizzare il tendine ,nel frattempo ?
Io non avendo avuto dolori, a parte una piccolascivolata dallo zoccolo , che però si è risolto in pochi minuti , non ho mai sentito dolori, a parte se cerco di forzare e piegare il ginocchio , che da in piedi arriva ad una flessione in avanti di circa 30 gradi .Mi sapreste indicare chi è il più in gamba a Milano che faccia quel tipo di intervento mininvasivo che non richiede il gesso? . Grazie, attendo una VS. gentile risposta. achille@sanremoantiqua.com - 328.15.44.655
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dalla descrizione dei disturbi al momento della loro comparsa e dal fatto che è stata fatta diagnosi di rottura del tendine di Achille con la sola palpazione, a me viene da pensare che effettivamente questa sia la lesione riportata. Non c'è modo di immobilizzare il tendine con una fasciatura: l'unica cosa che può fare è camminare l'indispensabile con due bastoni tenendo il ginocchio un po' flesso e il piede a ciondoloni (=con la punta in giù): in questo modo il muscolo è del tutto rilassato. Se viene confermata la rottura sarà necessario l'intervento chirurgico per ripristinare la continuità del tendine. Tale intervento, in certe condizioni, può essere fatto a cielo chiuso, ma l'immobilizzazione non viene per questo esclusa. Tenga conto anche che i 15 gg di intervallo possono condizionare la scelta del trattamento.
Si affidi tranquillamento alla Unità di Ortopedia più vicina senza perdere altro tempo: si tratta di un intervento che viene eseguito di routine in tutti gli ospedali.
Ci faccia sapere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
il fatto che siano passati 15 giorni come già le dicevo, è perchè è notevolmente migliorata la gambba , riesco a guidare l'auto , non è gonfia, non presenta edemi , nè altri segni di versamenti, e soprattutto in questi 15 giorni non mi ha mai fatto male.Ecco il perchè dei 15 giorni ,avesi avuto delle avvisaglie o dei dolori , come tanti dicono,lancinanti, e a questo punto mi vengono dei dubbi sulla veridicità dei vari episodi che nei forum tutti raccontano alla stessa maniera,con grandi dolori , che io purtropo non ho avuto, così per punizione so già che troverò lo sgorbutico di turno, che mi dirà con la erre moscia che io mi sarei dovuto svegliare prima...., e mi farà uno di quei taglioni da 30cm . che si vedono ancora sui siti che vogliono fare da dimostratori della chirurgia all'avanguardia. Pazienza , vorrà dire che prenderò le mie precauzioni .
Grazie comunque per il lauto consiglio .Tanto la zoppia la rischio io .